Nominata la nuova giunta comunale di De Ruggieri

Nove assessori fra cui cinque donne

giovedì 9 gennaio 2020 21.10
In ventiquattro ore si conclude la partita del rinnovo della giunta comunale. Il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ha firmato i decreti di nomina dei componenti del nuovo governo cittadino che sarà formato da otto assessori: cinque donne e tre uomini.

Entrano a far parte dell'esecutivo comunale: Marianna Dimona, imprenditrice e presidente del Cam (Consorzio albergatori materani), e Simona Orsi, manager del settore della comunicazione e dell'organizzazione di eventi. Confermati: Maria Rosaria Mongelli, Mariangela Liantonio, Marilena Antonicelli, Giampaolo D'Andrea, Eustachio Quintano, Giuseppe Tragni. Confermato pure Tommaso Mariani (mobilità). Viene istituito un nuovo assessorato (Patrimonio e luoghi della cultura) e rivista la distribuzione dei compiti di alcuni altri.

Il Sindaco di Matera ha mantenuto per sé la delega ai Lavori pubblici, oltre a quelle già in suo possesso (Personale e Pianificazione strategica), per seguire direttamente la realizzazione di alcune opere ritenute fondamentali per il futuro della città.

Non è stato confermato Nicola Trombetta, finora assessore ai lavori pubblici.

(notizia aggiornata il 10 gennaio 2020)