Novità politica a Matera: il movimento 5 stelle con quattro alleati

Per le elezioni amministrative del 20 e del 21 settembre

martedì 18 agosto 2020
A Matera una novità di interesse politico che va oltre i confini locali e regionali. Il movimento 5 stelle, che finora correva da sola alle elezioni, alle amministrative del 20 e del 21 settembre sarà in coalizione con quattro partiti e liste civiche.

E' stata presentata, infatti, la coalizione politica a sostegno di Domenico Bennardi, candidato sindaco. Una coalizione promossa dal M5S materano a cui hanno aderito anche liste civiche e partiti: VOLT; Matera 3.0, Verdi e PSI. "Non riesco a trattenere l'entusiasmo", commenta Bennardi. "Ci siamo ritrovati nel programma e nella voglia di discontinuità col passato - aggiunge -. Intendiamo proporre un nuovo concetto di sviluppo del territorio, di economia circolare, che passa attraverso la tutela dell'ambiente, ma anche la tutela dei lavoratori, delle lavoratrici, delle imprese. Abbiamo bisogno di rimettere in moto il tessuto produttivo, abbiamo bisogno di rimettere in modo anche una socialità per una città inclusiva. Ovvero una città che si sforza di garantire a tutti i cittadini di accedere a quelle risorse di base, ai servizi sociali, all'istruzione, al lavoro, alla vita sociale e culturale, ma anche per perseguire quel proprio diritto al benessere e alla felicità, sempre nel rispetto delle regole e delle libertà altrui."

Nella conferenza di presentazione, oltre a Bennardi, hanno parlato Raffaele Tantone dei Socialisti, Mario Montemurro dei Verdi, Eustachio Follia e Giuseppe Sarli.

Centrodestra - Sale a sei il numero di liste a sostegno di Rocco Luigi Sassone. Si allarga la coalizione a sostegno del progetto "Matera, Sempre Insieme" del candidato sindaco Rocco Luigi Sassone che, oltre alla propria lista civica ed alle liste partitiche, accoglie come sesta forza la lista civica "Matera Patrimonio Comune" guidata da Rosa Mastrosimone.