Ospedale Matera: "False notizie su criticità Gastroenterologia"

Smentite arrivano dai responsabili del reparto. La ASM fa appello a evitare allarmismi

mercoledì 17 luglio 2019 17.40
"Sindrome da chiusura ospedaliera". Chissà, potrebbe essere una malattia del futuro, di certo c'è che ogni volta che si parla dell'ospedale Madonna delle Grazie di Matera e di presunte problematicità emerse, le voci rimbalzano alla velocità della luce, mettendo subito in allarme tutti: dagli operatori agli utenti.

L'episodio riguarda la diffusione qualche giorno fa di una notizia che subito ha fatto il giro, passando di bocca in bocca, su possibili criticità dell'attività sanitaria nella Gastroentorologia del nosocomio materano. Notizia che ha messo in apprensione, ma che è stata immediatamente smentita dai responsabili del reparto ospedaliero interessato.

Sia Angelo Sigillito, Direttore della Struttura Interaziendale Complessa di Gastroenterologia; che Berardino D'Ascoli, Dirigente Responsabile dell'Unità Operativa Semplice del Dipartimentale della Gastroentorologia Interventistica di Matera, hanno infatti categoricamente escluso qualsiasi tipo di criticità, confermando la piena operatività del reparto garantita da sei medici specialisti e da un numero congruo di infermieri e operatori sociosanitari.

"I dati relativi alle prestazioni ambulatoriali, ai ricoveri, agli interventi chirurgici, testimoniano che l'assistenza sanitaria in questa branca specialistica viene garantita in maniera ottimale."- hanno dichiarato i due medici.

La diffusione di queste false informazioni però non è piaciuta al direttore generale dell'Asm, Joseph Polimeni, che ha invitato tutti gli operatori alla cautela nella diffusione di notizie di carattere sanitario che creano falsi allarmismi, dicendosi a disposizione di tutti per qualsiasi chiarimento preventivo, onde evitare che episodi del genere si ripetano in futuro.