Parco della storia dell’uomo, pubblicati i bandi

Gli interventi rientrano nel Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Matera2019

martedì 20 agosto 2019
Pronti i pubblici avvisi per l'assegnazione della gara d'appalto per la realizzazione di due interventi dedicati alla "Preistoria" e alla "civiltà rupestre" all'interno del Parco della storia dell'Uomo.

Le procedure saranno seguite da Invitalia che per le due realizzazioni ha messi a disposizione rispettivamente 470 mila euro e di oltre 1,9 milioni di euro.
Le progettazioni nascono da un lavoro di concertazione tra i vari enti interessati all'opera. Dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali all'Ente parco della Murgia Materana; dall'agenzia Invitalia al comune di Matera: tutti interventi finanziati grazie al Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) "Matera Capitale Europea Cultura 2019" con l'obiettivo di realizzare opere infrastrutturali e promuovere il sistema dell'offerta turistico-culturale della città dei Sassi.

In questo contesto il Parco della Storia dell'Uomo rappresenta il più importante degli interventi previsti da Invitalia, che è il soggetto attuatore del Cis.

Gli altri interventi che sono stati già banditi riguardano un "Sistema di monitoraggio dei flussi pedonali e veicolari" e la riqualificazione di alcune arterie stradali e aree della città per una somma complessiva paria a 1 milione e 300 mila euro circa, con l'avvio dei cantieri previsto per la fine di agosto inizio settembre.

Il termine ultimo per la partecipazione ai due ultimi bandi per gli interventi nel Parco della Storia dell'Uomo sono stati fissati al 24 settembre 2019, per la Civiltà Rupestre ed al 25 settembre 2019, per la parte dedicata alla Preistoria.