Parco Murgia
Parco Murgia
Bandi

Parco della storia dell’uomo, pubblicati i bandi

Gli interventi rientrano nel Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) Matera2019

Pronti i pubblici avvisi per l'assegnazione della gara d'appalto per la realizzazione di due interventi dedicati alla "Preistoria" e alla "civiltà rupestre" all'interno del Parco della storia dell'Uomo.

Le procedure saranno seguite da Invitalia che per le due realizzazioni ha messi a disposizione rispettivamente 470 mila euro e di oltre 1,9 milioni di euro.
Le progettazioni nascono da un lavoro di concertazione tra i vari enti interessati all'opera. Dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali all'Ente parco della Murgia Materana; dall'agenzia Invitalia al comune di Matera: tutti interventi finanziati grazie al Contratto istituzionale di sviluppo (CIS) "Matera Capitale Europea Cultura 2019" con l'obiettivo di realizzare opere infrastrutturali e promuovere il sistema dell'offerta turistico-culturale della città dei Sassi.

In questo contesto il Parco della Storia dell'Uomo rappresenta il più importante degli interventi previsti da Invitalia, che è il soggetto attuatore del Cis.

Gli altri interventi che sono stati già banditi riguardano un "Sistema di monitoraggio dei flussi pedonali e veicolari" e la riqualificazione di alcune arterie stradali e aree della città per una somma complessiva paria a 1 milione e 300 mila euro circa, con l'avvio dei cantieri previsto per la fine di agosto inizio settembre.

Il termine ultimo per la partecipazione ai due ultimi bandi per gli interventi nel Parco della Storia dell'Uomo sono stati fissati al 24 settembre 2019, per la Civiltà Rupestre ed al 25 settembre 2019, per la parte dedicata alla Preistoria.
  • Parco della Murgia Materana
Altri contenuti a tema
Pasqua: per i giorni festivi riapre il sentiero del ponte sulla gravina Pasqua: per i giorni festivi riapre il sentiero del ponte sulla gravina Effettuata la messa in sicurezza dopo il pericolo di un crollo roccioso
Parco della Murgia materana: obiettivi di tutela e rilancio Parco della Murgia materana: obiettivi di tutela e rilancio Incontri del presidente Mianulli alla Regione e alla Provincia
Mianulli nuovo presidente del Parco della Murgia Materana Mianulli nuovo presidente del Parco della Murgia Materana Nominato dal Consiglio regionale
Legambiente sentinella del Parco delle chiese rupestri Legambiente sentinella del Parco delle chiese rupestri "Ci sono seri motivi di apprensione sul futuro del Centro visite e dello stesso Parco"
Patto di collaborazione tra il Parco della Murgia e il Club Alpino Patto di collaborazione tra il Parco della Murgia e il Club Alpino Il Cai mette a disposizione esperienza per sentieri e segnaletica
Rischio di crollo, divieto di accesso su un sentiero Rischio di crollo, divieto di accesso su un sentiero Evidenti fessurazioni rilevate in una parete rocciosa
Ente Parco della Murgia presenta progetto "RaccontArti" Ente Parco della Murgia presenta progetto "RaccontArti" Due giorni dedicati a un laboratorio sulle favole
“RaccontArti” al Parco della Murgia Materana “RaccontArti” al Parco della Murgia Materana Al via le iscrizioni per “Teatro del cielo. Laboratorio di conoscenza del cielo e di esperienza teatrale"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.