Picchia una ragazza per strada, incastrato da un video

La Questura di Matera ammonisce il responsabile

venerdì 5 giugno 2020 11.42
Un violento schiaffo alla compagna per strada, facendola cadere a terra, e poi altre violenze, terminate solo per le urla di una donna che si affaccia da una finestra. Questo si vede in un video di pochi secondi e ben presto diventato virale sui social.

L'episodio è avvenuto a Matera, nel rione Sassi, ed è stato ricostruito dagli agenti della squadra mobile della Questura che hanno scoperto il responsabile. Nei suoi confronti è stato emesso un provvedimento di ammonimento della Questura per condotte di violenza domestica. Con l'ammonimento, strumento introdotto nel 2013, le forze dell'ordine possono intervenire per cercare di fermare possibili violenze che si possono verificare in ambito domestico, anche in casi come questo in cui non c'è la denuncia della persona offesa.

Il video, nel frattempo fatto rimuovere dalla polizia postale, immortala un uomo colpire violentemente con uno schiaffo una ragazza, che a seguito del colpo cade a terra. Non pago di quanto appena fatto, il responsabile strattona più volte la malcapitata e si ferma solo quando una donna urla affacciandosi da un davanzale. Gli agenti prima hanno individuato il luogo e poi hanno identificato le persone coinvolte. La ragazza è stata ascoltata e ha confermato l'accaduto ma per ora non ha sporto querela.

L'episodio sarebbe rimasto ignoto se non ci fosse stato il video, grazie al quale la polizia ha agito d'ufficio. Per questo la polizia invita le vittime a denunciare gli episodi di violenza così da poterle proteggere in modo più efficace.