Turismo, stop agli abusivi

Il Questore Schimera: “Non più guide abusive ma promoter sotto contratto”

lunedì 11 agosto 2014 13.34
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Tolleranza zero verso i fenomeni di abusivismo nei servizi di accoglienza turistica. Al via misure di controllo più restrittive da parte delle forze dell'ordine di Matera per assicurare un soggiorno tranquillo ai numerosi visitatori della Città dei Sassi e della costa ionica.

Le azioni messe in campo sono state illustrate sabato 9 Agosto nel corso di una conferenza stampa presso la Prefettura dal prefetto vicario, Alberico Gentile, dal questore Stanislao Schimera, dal sindaco di Matera, Salvatore Adduce, e dal presidente della Provincia, Franco Stella.

Predisposti controlli capillari e costanti del territorio da parte di Carabinieri, Polizia, Polstrada, Vigili del Fuoco, Corpo forestale e Polizia municipale; a Matera il monitoraggio è assicurato anche da poliziotti e carabinieri di quartiere nonché da pattuglie in moto soprattutto nei Sassi. A lavoro anche un gruppo delle forze dell'ordine in abiti civili impegnato a contrastare attività turistiche illecite.

"L'obiettivo dell'azione preventiva è quello di contrastare la pratica diffusa di pubblicità aggressiva di alcuni servizi – ha dichiarato il questore Schimera – casi di guide abusive non se ne registrano più. Si tratta di promoter con regolare contratto. L'intervento di sanzionamento è dunque applicabile solo nei casi di approcci particolarmente insistenti ma al momento non si sono verificati. Continueremo a vigilare".

Durante il periodo di Ferragosto saranno, inoltre, operativi i punti di informazione turistica. Il Sindaco Adduce ha anche annunciato l'apertura a senso unico di via Casalnuovo per l'accesso al Sasso Caveoso.