Policoro si candida a capitale italiana del mare 2026

Sostegno della Provincia di Matera

giovedì 15 gennaio 2026 10.00
Un'opportunità di crescita per l'intera area metapontina. È questa, in estrema sintesi, la motivazione principale che ha portato la Provincia di Matera a formalizzare il proprio sostegno alla candidatura del Comune di Policoro al titolo di "Capitale Italiana del Mare 2026" istituito dal Governo (Ministero della protezione civile e delle politiche per il mare).

Lo ha annunciato il Presidente, Francesco Mancini, che spiegando le ragioni di questa scelta ha sottolineato il valore strategico del progetto: "Policoro è uno dei poli più vitali, dinamici e identitari della nostra costa. La sua candidatura non è solo un atto simbolico, ma un progetto concreto che rappresenta l'occasione per valorizzare la cultura del mare, la biodiversità e l'economia blu, temi oggi centrali per uno sviluppo sostenibile, moderno e orientato al futuro del territorio. Come Provincia abbiamo non solo il dovere, ma anche la sensibilità di sostenere percorsi che rafforzano l'identità locale e creano nuove opportunità per cittadini e imprese".

Il Presidente ha inoltre richiamato l'importanza del mare come elemento identitario: "Il mare racconta la nostra storia e rappresenta una risorsa per il futuro. Sostenere Policoro significa sostenere una visione che unisce tutela ambientale, cultura e sviluppo economico". Mancini ha concluso confermando la disponibilità dell'ente "a partecipare a forme di partenariato e a collaborare alla definizione del dossier progettuale che accompagnerà la candidatura".