Prende vita il Matera Film Festival

Presentato l’evento in programma a settembre. Simbolo è la balena Giuliana

mercoledì 8 luglio 2020 19.07
Il Matera Film Festival prende vita. E' stata, infatti, presentata questa mattina la prima edizione del concorso cinematografico, che dal 24 al 26 settembre animerà la città dei Sassi.

"Un grande evento che vuole promuovere il cinema attraverso la città di Matera, che da set cinematografico si trasforma in soggetto attivo nella diffusione della cultura cinematografica tout-court"- hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione, alla quale sarà legato un concorso diviso in tre sezioni.

La prima, il Matera Film Festival Long è un Concorso Internazionale dei lungometraggi di finzione; la seconda sezione denominata Matera Film Festival Doc è invece un Concorso Internazionale riservato ai documentari; mentre il Matera Film Festival Short premierà i migliori cortometraggi internazionali. Oltre a queste categorie verranno assegnati premi anche per la migliore opera prima italiana e un riconoscimento alla carriera riservato ad un personaggio noto del panorama culturale italiano e internazionale.

Nel corso della manifestazione non mancheranno proiezioni di film fuori concorso e confronti e dibattiti con registi e attori. Una iniziativa che consegnerà ai vincitori una statuetta raffigurante la ormai famosa balena "Giuliana", scelta come simbolo della manifestazione e per la realizzazione della quale è stato indetto un concorso.

I film potranno essere visionati, oltre che nel CineTeatro Comunale Gerardo Guerrieri, anche in alcuni luoghi suggestivi della città: piazzette all'interno dei Sassi di Matera, che saranno allestite per ospitare proiezioni all'aperto.

"Ma non solo luoghi fisici: agli interventi dei numerosi ospiti presenti a Matera se ne affiancheranno altri in collegamento streaming sul sito web del festival"- confermano gli artefici dell'iniziativa della "Making-of", che ha ideato il festival in collaborazione con l'associazione culturale "Camera con vista".