Matera film Festival- conferenza stampa
Matera film Festival- conferenza stampa
Eventi e cultura

Prende vita il Matera Film Festival

Presentato l’evento in programma a settembre. Simbolo è la balena Giuliana

Il Matera Film Festival prende vita. E' stata, infatti, presentata questa mattina la prima edizione del concorso cinematografico, che dal 24 al 26 settembre animerà la città dei Sassi.

"Un grande evento che vuole promuovere il cinema attraverso la città di Matera, che da set cinematografico si trasforma in soggetto attivo nella diffusione della cultura cinematografica tout-court"- hanno spiegato gli organizzatori della manifestazione, alla quale sarà legato un concorso diviso in tre sezioni.

La prima, il Matera Film Festival Long è un Concorso Internazionale dei lungometraggi di finzione; la seconda sezione denominata Matera Film Festival Doc è invece un Concorso Internazionale riservato ai documentari; mentre il Matera Film Festival Short premierà i migliori cortometraggi internazionali. Oltre a queste categorie verranno assegnati premi anche per la migliore opera prima italiana e un riconoscimento alla carriera riservato ad un personaggio noto del panorama culturale italiano e internazionale.

Nel corso della manifestazione non mancheranno proiezioni di film fuori concorso e confronti e dibattiti con registi e attori. Una iniziativa che consegnerà ai vincitori una statuetta raffigurante la ormai famosa balena "Giuliana", scelta come simbolo della manifestazione e per la realizzazione della quale è stato indetto un concorso.

I film potranno essere visionati, oltre che nel CineTeatro Comunale Gerardo Guerrieri, anche in alcuni luoghi suggestivi della città: piazzette all'interno dei Sassi di Matera, che saranno allestite per ospitare proiezioni all'aperto.

"Ma non solo luoghi fisici: agli interventi dei numerosi ospiti presenti a Matera se ne affiancheranno altri in collegamento streaming sul sito web del festival"- confermano gli artefici dell'iniziativa della "Making-of", che ha ideato il festival in collaborazione con l'associazione culturale "Camera con vista".
  • Cinema
  • Matera Film Festival
Altri contenuti a tema
In piazza l'auto e la moto dell'inseguimento a James Bond In piazza l'auto e la moto dell'inseguimento a James Bond Prosegue il programma "Sulla scia di No time to die"
Matera sfrutta l'effetto mediatico di James Bond Matera sfrutta l'effetto mediatico di James Bond Organizzati vari eventi a tema
"No time to die": premiati Cucinotta, Giannini e Lollobrigida "No time to die": premiati Cucinotta, Giannini e Lollobrigida Ieri l'anteprima nazionale con gli attori italiani che hanno recitato nella saga di Bond
Sassi d'oro: premio a Giannini, Cucinotta e Lollobrigida Sassi d'oro: premio a Giannini, Cucinotta e Lollobrigida In occasione dell'anteprima nazionale di "No time to die"
No time to die, anteprima nazionale a Matera il 29 settembre No time to die, anteprima nazionale a Matera il 29 settembre Prestigiosi ospiti alla speciale proiezione
Il Comune istituisce la Casa del Cinema Il Comune istituisce la Casa del Cinema Negli ultimi 4 anni Matera ha ospitato oltre 140 produzioni
Una zona economica speciale per industrie culturali e creative Una zona economica speciale per industrie culturali e creative La proposta della Regione per Matera. Scelto ex pastificio
Bennardi: “il Cinema può e deve svolgere un ruolo trainante” Bennardi: “il Cinema può e deve svolgere un ruolo trainante” Intervento del Sindaco dopo le dichiarazioni di Roberto Stabile, presidente della Lucana Film Commission
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.