Tribunale di Matera
Tribunale di Matera
Cronaca

Estorsioni per ottenere denaro, due uomini indagati

Uno è stato arrestato, l'altro sottoposto a libertà vigilata

Con le accuse in concorso di estorsione aggravata e continuata, in un'inchiesta della Procura di Matera i Carabinieri e la Polizia di Stato hanno eseguito due misure cautelari emesse dal gip del Tribunale locale. Gli indagati sono un 40enne, sottoposto ai domiciliari, e un 42enne, a cui è stata notificata la misura di sicurezza provvisoria della libertà vigilata in considerazione della sua condizione psichica (sulla base di documentazione medica e specialistica) e della presunta pericolosità sociale.

Sono due le vittime che sono state costrette, con minacce e intimidazioni di vario genere, a dare denaro e altri beni per un periodo prolungato. La prima vicenda riguarda un anziano che per quasi un anno, tra settembre 2024 e agosto 2025, per timore di ritorsioni fisiche per se stesso e i suoi familiari, è stato indotto a consegnare contanti, effettuare bonifici bancari, emettere un assegno e acquistare gioielli, attrezzi da lavoro e altri beni per un totale stimato di circa 200.000 euro. Secondo la ricostruzione degli investigatori, come forma di minaccia sono stati mostrati anche un coltello e una pistola ed è stato esploso un colpo in aria a scopo intimidatorio.

La seconda vittima è stata costretta a dare denaro, almeno 1.290 euro in due momenti diversi, e ha continuato a ricevere minacce a lungo. Oltre a sentire le persone offese e i familiari, nelle indagini sono stati esaminati messaggi e conversazioni e sono stati svolti accertamenti bancari.
  • Tribunale di Matera
  • Estorsione
Altri contenuti a tema
Maltrattamenti in scuola dell'infanzia, sospese due maestre Maltrattamenti in scuola dell'infanzia, sospese due maestre Indagini dei carabinieri ad Aliano
Morte dei due ragazzi a Policoro, il caso non si riapre Morte dei due ragazzi a Policoro, il caso non si riapre La storia dei "fidanzatini" trovati senza vita nel 1988
Morte di Luca Orioli e Marirosa Andreotta, nuova richiesta di indagini Morte di Luca Orioli e Marirosa Andreotta, nuova richiesta di indagini Entrambi trovati senza vita nel 1988 a Policoro
Tenta di estorcere soldi a un commerciante, arrestato Tenta di estorcere soldi a un commerciante, arrestato Contestato anche il reato di possesso di droga
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Inaugurato l'anno giudiziario, il bilancio in Basilicata Inaugurato l'anno giudiziario, il bilancio in Basilicata In aumento i reati commessi dai minorenni
Tribunale di Matera, disagi denunciati dalla Camera penale locale Tribunale di Matera, disagi denunciati dalla Camera penale locale Presidente Michele Porcari: “mortificati il decoro e la dignità dell’esercizio professionale”
Lavori di pubblica utilità per persone condannate Lavori di pubblica utilità per persone condannate Accordo fra Tribunale e Comune
© 2001-2026 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.