tribunale matera
tribunale matera
Vita di città

Tribunale di Matera, disagi denunciati dalla Camera penale locale

Presidente Michele Porcari: “mortificati il decoro e la dignità dell’esercizio professionale”

Comunicato della Camera penale

La locale Camera Penale riunitasi in assemblea straordinaria lo scorso 20 settembre 2022 denuncia la ormai intollerabile situazione nella quale vengono celebrati i processi penali presso il Tribunale di Matera. Nel corso di detta affollata assemblea l'Avvocatura ha manifestato, attraverso numerosi interventi, il profondo disagio registrato durante lo svolgimento di alcune udienze nel corso delle quali sono stati mortificati il decoro e la dignità dell'esercizio professionale con la evidente prevaricazione del diritto di difesa e la conseguente inevitabile ricaduta sul rapporto fiduciario che lega l'avvocato al proprio assistito.

Tale mancanza di rispettosa interlocuzione tra Avvocati e Magistrati in uno alla carente organizzazione e al faticoso svolgimento delle udienze (spesso protrattesi sino alle ore diciotto senza la fissazione preventiva dell'ordine di chiamata e senza alcuna ricognizione, pur previste nei protocolli intervenuti tra Avvocatura e Magistratura ed ossequiati dalla prevalente maggioranza dei magistrati) non consentono di celebrare serenamente e correttamente, il processo penale, viziato da ingiustificati atteggiamenti di diffidenza che di fatto emarginano il ruolo della difesa.

Il ruolo costituzionale dell'Avvocatura, garante dei diritti dei cittadini, non può subire svilimenti: e purtroppo nelle nostre aule di udienza alcuni Magistrati vivono la presenza del difensore come un intralcio da emarginare.

La perdurante constatazione di tale andamento allerta la sensibilità dell'Avvocatura che, già in stato di agitazione, valuterà l'applicazione di tutte le forme di protesta che l'ordinamento le consente.

La Camera Penale pertanto, invita la Magistratura locale a prendere atto della situazione di profondo disagio nella quale l'avvocatura materana è attualmente costretta a lavorare e a ripristinare quel necessario clima di collaborazione reciproca, indispensabile per garantire una gestione equilibrata e celere delle udienze, nell'interesse di tutte le parti del processo, previo incontro congiunto tra avvocati e magistrati anche al fine di approvare la bozza di protocollo per la gestione delle udienze già predisposta.

Ove tanto non dovesse avvenire la Camera Penale di Matera e' pronta ad adottare tutte le misure consentitegli dall'ordinamento, sino all'astensione dalle udienze, per ribadire la necessità del rispetto dei ruoli e delle funzioni delle parti processuali ed a garanzia dello svolgimento del "giusto processo", costituzionalmente garantito.
  • Sindacato avvocati
  • Tribunale di Matera
  • Avvocati
Altri contenuti a tema
Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Una cordata di imprenditori rileva l'area ex Padula-Barilla Per quasi quattro milioni di euro. Il Comune: "Regione non ci ha aiutato"
Inaugurato l'anno giudiziario, il bilancio in Basilicata Inaugurato l'anno giudiziario, il bilancio in Basilicata In aumento i reati commessi dai minorenni
Nuovo presidente per la Camera penale di Matera Nuovo presidente per la Camera penale di Matera E' l'avvocato Edgardo D'Orsi
Lavori di pubblica utilità per persone condannate Lavori di pubblica utilità per persone condannate Accordo fra Tribunale e Comune
"Sono legittimi gli autovelox sulla strada statale 7" "Sono legittimi gli autovelox sulla strada statale 7" Lo sostiene il sindaco di Pomarico dopo decisione del Tribunale
Di nuovo rinviate udienze al tribunale di Matera Di nuovo rinviate udienze al tribunale di Matera Per un'altra sanificazione
Coronavirus: sospese per due giorni le udienze al Tribunale di Matera Coronavirus: sospese per due giorni le udienze al Tribunale di Matera Per un caso di positività di un dipendente della Procura
Buoni spesa, sentenza Tribunale a favore del Comune: Buoni spesa, sentenza Tribunale a favore del Comune: Per i giudici: “Nessuna discriminazione a immigrati non residenti”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.