Presentata la quarta edizione di Al3mura

Dal 18 al 20 luglio ad Altamura sulle orme di Calvino

venerdì 18 luglio 2014 10.48
E' giunta alla quarta edizione la rassegna artistica estiva promossa dal Movimento Culturale Spiragli di Altamura. Da questa sera, 18 luglio e fino a sabato 20 luglio, arte, musica e poesia saranno le protagoniste nel Chiostro del Museo Etnografico della Murgia nella cittadina pugliese.

L'evento è stato presentato nella sala Giunta del Comune di Matera, che sostiene l'evento insieme al comitato Matera 2019 e al Comune di Altamura. Al tavolo dei relatori i due promotori della rassegna, Francesco Fiore e Bartolomeo Smaldone, esponenti del Movimento Spiragli, il sindaco di Altamura, Mario Stacca, il sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il direttore del Comitato Matera 2019, Paolo Verri e l'imprenditore Pietro Di Leo.

E' toccato a Smaldone presentare il programma della manifestazione: "Saranno tre giornate, 18,19 e 20 luglio promosse nel Chiostro del Museo Etnografico. Quest'anno abbiamo voluto dedicare la mostra "Le Città Invisibili", al grande scrittore Italo Calvino ed al suo omonimo romanzo nel quale è racchiuso un appello agli uomini esortati a vivere in maniera responsabile le città in cui vivono e non ad occupare semplici spazi" Nella giornata inaugurale andrà in scena lo spettacolo teatrale "Bocche di dama" di e con Angela De Gaetano con il percussionista Vito De Lorenzi. Sabato 19 sarà la volta del cantautore Max Manfredi che ha vinto la targa Tenco nel 2009. Domenica 20 ci sarà la premiazione del concorso letterario "Spiragli di Poesia" e a seguire un reading poetico.

Soddisfatto il sindaco di Altamura, Stacca che ha ringraziato l'amministrazione Adduce per aver sostenuto la manifestazione sottolineando "la comune volontà di collaborare e dialogare per rilanciare l'area murgiana. Sosteniamo il Movimento perché contribuisce alla crescita del territorio, conducendo anche battaglie culturali come la petizione popolare per riaprire Cava Pontrelli, la nota Cava dei Dinosauri".

Sulla stessa linea anche il sindaco Adduce: "La candidatura a capitale della cultura riguarda un territorio più vasto, non solo la città di Matera, per cui la collaborazione con Altamura e la Murgia è elemento di arricchimento per noi".

Paolo Verri, infine, ha affermato che ormai da 3 anni, cioè dal momento della fondazione del Comitato Matera 2019, sono state avviate una lunga serie di collaborazioni per creare una vera sinergia con il territorio e centrare l'obiettivo di portare la cultura europea a matera: "Il tema delle Città Invisibili, tra l'altro, è il tema dell'Europa" ha concluso.