Presentazione della "Diocesi di Matera immersiva"

Un progetto per visitare virtualmente i più suggestivi luoghi della città

martedì 19 maggio 2020
Anche la diocesi di Matera intende essere protagonista nella fase 2. Per questo giovedì sarà presentato il progetto "Diocesi di Matera Immersiva".

Si tratta di un'idea nata più di undici anni fa, dalla collaborazione tra la chiesa lucana ed alcuni partner e istituzioni regionali e nazionali con l'obiettivo di catalogare, promuovere e rendere pubblico, attraverso dei tour virtuali, un patrimonio spesso nascosto e poco conosciuto. Per questo verranno proposte 40 location con circa 140 sfere "immersive", tra le più belle e suggestive della città dei Sassi, tutte fotografate nel corso degli anni con diverse tecniche e risoluzioni.

E così sul sito web diocesano si potranno ammirare gli interni di moltissime chiese di Matera, anche rupestri, alcune delle quali sono inserite nel circuito turistico diocesano. Di particolare pregio a disposizione dei visitatori del tour virtuale ci saranno il salone degli stemmi e la cattedrale, recentemente restaurata.

E proprio nel salone degli stemmi situato all'interno dell'arcivescovado di Matera, giovedì, alle ore 10, si terrà la presentazione del progetto a cui prenderanno parte l'arcivescovo di Matera-Irsina, mons. Antonio Giuseppe Caiazzo, il vicario generale mons. Biagio Colaianni e vice direttore del Museo diocesano, l'esperto storico Marco Pelosi.