Presepe vivente nei Sassi di Matera, pronto il calendario

Quest'anno il tema è dedicato a L'Aquila (nel 2009 il terremoto)

lunedì 29 ottobre 2018 12.31
E sono nove. Tante le edizioni del "Presepe Vivente nei Sassi di Matera", la rappresentazione sacra teatrale che riscuote sempre il pienone delle presenze, sino al sold-out. In base ai dati degli organizzatori, nella passata edizione i visitatori sono stati 30.000. Già pronto il calendario di quest'altra annata.

La rappresentazione, in forma scenica e teatrale, sarà allestita in sei diverse raffigurazioni: L'Annunciazione, la Visitazione, il Mercato, il Sinedrio, la Corte di Erode e la Natività. La nona edizione 2018 è dedicata al tema "Il Presepe della Perdonanza: Matera per L'Aquila 2009-2019". A dieci anni dal disastroso sisma che ha colpito l'Abruzzo e il suo capoluogo regionale, l'evento intende dar forza alla voce di rinascita e speranza della popolazione aquilana. Eventi collaterali sono la seconda edizione della mostra nazionale dei presepi d'Italia, che unisce le produzioni di artigianato artistico provenienti da tutto il Paese, ed il presepe di ghiaccio più grande del mondo, di 20 metri quadrati, realizzato dall'artista Francesco Falasconi.

Le date in programma sono: 7,8,9 dicembre;15,16 dicembre; 22,23 dicembre; 28,29,30 dicembre; 4,5,6 gennaio 2019. L'accesso al percorso presepiale, della durata di circa novanta minuti, è pianificato in fasce orarie, riservate a tre tipologie di visitatori: individuali, gruppi e residenti. Per ciascuna di queste categorie è prevista una apposita modalità di prenotazione e acquisto del biglietto d'ingresso, il cui prezzo unico è di € 8,00 (per i residenti a Matera, è prevista una tariffa scontata di € 3,00): per tutti i bambini che hanno compiuto fino a 10 anni compresi, l'ingresso è gratuito.

Il percorso itinerante si estende dal centro storico di Matera al rione Sasso Barisano.