Raccolta differenziata, rinviata la partenza

Slitta al 7 ottobre l’inizio della nuova procedura

giovedì 13 agosto 2020 17.00
Le numerose proteste giunte da più parti hanno sortito l'effetto sperato. La partenza della nuova procedura di conferimento porta a porta della raccolta differenziata è stata posticipata, fatta eccezione per i borghi dove è iniziata da una settimana.

La decisione -ha spiegato il sindaco Raffaello De Ruggieri- nasce dalla volontà di venire incontro alle istanze rappresentate in queste settimane da parte di numerose associazioni di categorie produttive, dei lavoratori e dei consumatori.

Al sindaco si chiedeva "di consentire ai cittadini, ai condomini, ai commercianti e ai ristoratori, oltre che agli enti, agli istituti scolastici e alle banche, di organizzarsi per poter conferire correttamente i rifiuti". Una richiesta accolta, con il primo cittadino che attraverso un'ordinanza ha stabilito la nuova calendarizzazione dell'avvio del servizio nelle aree urbane.

Secondo quanto previsto dal nuovo programma si partirà il 7 ottobre per la zona A, il 15 ottobre per la zona B e 22 ottobre per la zona C e rione Sassi. nel frattempo bisognerà organizzarsi e mettere in campo tutte le iniziative necessarie per partire con il piede giusto.

"E' importante che prosegua la campagna di informazione che il nuovo gestore ha il compito di assicurare per eliminare i dubbi sulle modalità di svolgimento del servizio- ha dichiarato De Ruggieri, spiegando le ragioni dell'ordinanza. "Non si possa non tenere conto di queste esigenze, né mettere a rischio la riuscita del nuovo sistema di gestione del ciclo dei rifiuti che è di vitale importanza per i prossimi anni- ha concluso il sindaco-. Questi sono i motivi della nuova ordinanza".