Raccolta volontaria rifiuti, Comune traccia le linee guida

Importante coordinare la collaborazione tra cittadini e amministrazione

lunedì 22 marzo 2021
Cittadini e istituzioni, uniti per testimoniare il rispetto nei confronti del territorio e della comunità. Infatti, spesso al servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade garantito dalla pubblica amministrazione, si affiancano gruppi di volontari impegnati ad effettuare raccolte straordinarie di rifiuti, per ripulire strade, parchi, giardini, piazze e aree pubbliche.

Buone pratiche e senso civico che garantisce un miglioramento del decoro di alcune aree del centro urbano, con il valore aggiunto di innestare un rapporto collaborativo tra cittadini e istituzioni, "uniti per testimoniare il rispetto nei confronti del territorio e della comunità"- sottolineano da Palazzo di Città. Gesti meritori, che vanno comunque supportati dall'amministrazione che ha deciso di tracciare delle linee guida per agevolare il lavoro dei volontari, in maniera da ottimizzare gli sforzi profusi.

A tal proposito il comune ha deciso che le date e le modalità operative degli interventi devono necessariamente essere concordati con l'ufficio igiene del Comune. Per farlo basterà inviare una mail all'indirizzo ufficioambienteesostenibilita@comune.mt.it .
Un'azione che permetterà di organizzare al meglio le iniziative, dandone il giusto risalto, anche attraverso i canali istituzionali. Non solo, ma il preavviso consentirà agli uffici comunali di fornire, eventualmente, anche il materiale necessario per effettuare la ripulitura delle aree, lavorando di concerto con il servizio di igiene urbana.

Nelle indicazioni diramate dal Comune si specifica che le iniziative di raccolta potranno riguardare solo i rifiuti solidi urbani e non quelli di natura pericolosa. Inoltre, si raccomanda ai volontari di agire sempre in sicurezza, attendendosi alle misure di prevenzione e protezione nel corso dell'intera durata dell'iniziativa. Infine- concludono dal municipio- "la comunicazione di raccolta straordinaria dei rifiuti dovrà prevedere uno o più punti di raccolta del materiale, affinchè il gestore del servizio di igiene urbana, a fine manifestazione, possa prelevare gli Rsu, favorendo il recupero di materiali da destinare al riciclo e prevedendo un distinto ed adeguato smaltimento per la parte restante dei rifiuti raccolti".