Realizzare una residenza per artisti neozelandesi in Basilicata?

Con Matera Capitale Europea della Cultura tutto può accadere

lunedì 7 agosto 2017
Ogni occasione è buona per creare interscambi culturali, occasioni di crescita e di dialogo tra culture diverse. Anche la presentazione e inaugurazione di pittura, realizzata a Matera Capitale Europea della Cultura, può creare questo immaginifico ponte che poi potrà tradursi in occasione di crescita per l'intera comunità lucana.

Quale l'idea nata? Realizzare una residenza per artisti neozelandesi da attivare a Irsina (Matera), dove opera l'associazione Arte Itali Tautoko Maori-Basilicata, per gli interscambi culturali tra le due comunità, l'ospitalità nel comune bradanico di un musicista maori e nel continente nuovo di un giovane lucano interessato a conoscere le tecniche cinematografiche legate agli effetti speciali. Sono alcune delle iniziative che saranno avviate e consolidate nelle prossime settimane tra Basilicata e Nuova Zelanda, in vista di Matera Capitale europea della cultura per il 2019.

L'impegno è emerso nella Città dei Sassi, durante l'inaugurazione della mostra di pittura, alla Fondazione "Le Monacelle", dell'artista maori Joseph Rickit, che vive da alcuni anni a Irsina.