Riqualificazione urbana del centro storico, aggiudicati i lavori

Edilco srl realizzerà gli interventi per un importo di circa 1milione di euro

martedì 5 luglio 2016 9.03
A cura di Marco Delli Noci
Hanno preso il via i lavori di riqualificazione urbana del centro storico, aggiudicati alla ditta Edilco srl di Matera per un importo di 1.143.634 euro. L'intervento complessivo sarà portato a termine entro 420 giorni e interesserà il rifacimento di tre strade principali - via del Corso, via delle Beccherie e vico Conche – e piazza San Francesco con le relative opere di urbanizzazione consistenti nell'adeguamento di impianti idrico, fognario, pubblica illuminazione e rete dati.

Nei dettagli, riguardo via delle Beccherie e via del Corso è prevista la rimozione delle basole presenti, con la risistemazione allo scopo di ottenere uniformità della pavimentazione. In particolare, in via del Corso, si sopraeleverà la carreggiata portandola all'altezza del marciapiede.

In piazza San Francesco - nella zona prospicente la sede dell'ex Banca d'Italia - verranno riprese le opere previste in via delle Beccherie, integrando il progetto più ampio che riguarda la riqualificazione dell'Auditorium e coinvolge anche piazza del Sedile. La pavimentazione, complessivamente, realizzerà disegni geometrici integrati nel contesto storico-architettonico dell'area.

Invece in merito a vico Conche: il tratto che collega via Casalnuovo a via Bruno Buozzi, sarà interessato dai lavori per la nuova pavimentazione e dall'adeguamento dei sottoservizi. In quest'area verranno riposizionate le "chiancarelle", tipico materiale utilizzato per le strade nei Sassi. Il progetto, nel quale rientra quest'area, riserva particolare attenzione al sistema di illuminazione per valorizzare i siti monumentali grazie all'utilizzo della tecnologia a led. Questa scelta garantirà unicità cromatica a tutto il centro storico.

"Le opere previste tengono conto della particolarità dell'area e rispettano lo straordinario valore dei materiali originari – ha affermato l'assessore alle opere pubbliche, Antonella Prete – Va inoltre sottolineato come questa operazione garantisca, Il riposizionamento fra marciapiede e asse viari, l'abbattimento delle barriere architettoniche e l'ampliamento della fruizione del nostro vasto patrimonio. La stessa operazione riguarderà anche la zona di via del Corso che raggiunge piazza Vittorio Veneto".