Rubavano pistole nei Comuni, scoperta la 'banda Bassotti'

Cinque arrestati dai carabinieri di Matera. Commessi anche altri tipi di furto

giovedì 2 luglio 2020 11.00
I carabinieri del comando provinciale di Matera hanno eseguito sei provvedimenti restrittivi disposti dall'autorità giudiziaria di Matera per associazione per delinquere finalizzata al furto aggravato, alla ricettazione ed al riciclaggio.

L'indagine è stata denominata 'Beagle Boys', vale a dire la "Banda Bassotti" dei fumetti della Disney. L'attività investigativa ha permesso di scoprire gli autori di 28 furti consumati e 5 tentati, commessi fra le province di Matera, Potenza, Bari, Barletta - Andria - Trani e Taranto, da novembre 2018 ad agosto 2019, di cui 11 in Comuni e comandi di Polizia locale.

Le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Matera. Nell'operazione sono stati impegnati oltre 50 carabinieri, supportati da unità cinofile e da un elicottero, nei Comuni di Bari, Adelfia e Casamassima, in provincia di Bari.

In provincia di Matera i banditi hanno colpito a Irsina, Marconia di Pisticci, Ferrandina, Tricarico, Grottole, Montescaglioso, Pisticci, Montalbano Jonico; in provincia di Potenza a Genzano di Lucania; in provincia di Taranto a Grottaglie; in provincia Barletta Andria Trani a Minervino Murge. Durante i loro raid hanno commesso furti pure in bar, supermercati e tabaccherie. Il 19 marzo dello scorso anno la banda è stata intercettata a Tricarico e dopo un inseguimento è stata costretta a lasciare l'automobile usata per arrivare in provincia di Matera e a fuggire a piedi.

In tutto nei furti sono stati rubati 24 pistole e quasi un migliaio di munizioni. Rubati, inoltre, gratta-e-vinci, contanti e altra refurtiva in attività commerciali ed esercizi pubblici.