Sanità materana, l'attenzione resta alta

Audizione alla Regione. Il direttore generale dell’Asm nega i disservizi

mercoledì 7 agosto 2019 16.00
L'audizione del Direttore Generale dell'Asm Joseph Polimeni presso la commissione regionale è servita a mettere in chiaro numerose questioni e a fugare i dubbi che negli ultimi mesi si sono moltiplicati sul futuro della sanità materana.

Gli argomenti sul tavolo della discussione erano numerosissimi e la discussione ha messo in evidenza alcune criticità sulle quali Polimeni ha tentato di rispondere, spesso attribuendo le responsabilità dell'attuale situazione alle passate amministrazioni.

Polimeni ha tracciato un quadro delle priorità sulle quali intende mettere mani. Tra gli obiettivi in agenda del Dg dell'Asm c'è la valorizzazione dei medici convenzionati da integrare- secondo il manager- con il personale medico dipendente, attribuendo maggiori responsabilità ai medici generici; bisogna lavorare sull'all'abbattimento delle liste di attesa, con la possibilità di inserire negli elenchi del CUP anche l'offerta proveniente dal "privato accreditato"; c'è la necessità operare una riorganizzazione dei pronto soccorso e la creazione di un'apposita agenda per le visite di controllo periodico per gli ammalati oncologici; senza dimenticare la necessità di rafforzare l'organigramma del personale attraverso nuove assunzioni tramite concorso.

Nella sua audizione presso la IV Commissione Consiliare Permanente della Regione Basilicata Polimeni ha ribadito la riapertura a pieno organico dei reparti momentaneamente accorpati per il periodo estivo. Tutte iniziative che non possono esulare da una più generale riorganizzazione della sanità nell'intera regione Basilicata.