Sarà il Capodanno più cool d'Italia

Tutto pronto per il grande evento in via Ridola

mercoledì 31 dicembre 2014 10.22
Vietato mancare. Sarà il Capodanno in piazza più cool d'Italia. O almeno così è stato definito da testate ed agenzie di stampa nazionali e le premesse ci sono tutte. "One night in Europe": tre deejay di calibro internazionale trasformeranno via Ridola in una discoteca a cielo aperto per aspettare insieme la mezzanotte e ballare fino all'alba a suon di musica elettronica.

Nulla è stato lasciato al caso e per la serata è stata programmata una playlist d'eccezione scelta da cittadini materani e turisti che hanno voluto partecipare alla selezione musicale dell'evento direttamente dal sito ufficiale del Comitato Matera 2019. Da Duke Dumont ("I Got U") a Etherwood ("Spoken") a Mop Mop ("So High"). Sono solo alcuni dei 45 brani scelti dai centinaia di votanti che hanno così voluto decidere quale sarà la loro colonna sonora che li accompagnerà verso il 2015 la sera del 31 dicembre.

Nel corso della serata, inoltre, Luca Acito, visual artist materano, proporrà alcune immagini che saranno proiettate sulla facciata di Palazzo Lanfranchi. A mezzanotte l'enoteca provinciale offrirà spumante lucano. La serata di musica sarà trasmessa in diretta da Radio Radiosa. I brani più votati sono online sul sito di Matera 2019.

Nel 2015 saranno capitali europee della cultura le città di Mons (Belgio) e Pilsen (Repubblica Ceca). In attesa delle loro feste inaugurali, che si terranno rispettivamente il 24 gennaio 2015 e il 16 gennaio 2015, il comitato Matera 2019 ha deciso di chiamare a esibirsi sul palco, che sarà allestito in piazzetta Pascoli, Alex Palmer, dj di Mons 2015 e dj Rudeboy, di Pilsen 2015. I due dj si alterneranno con un dj materano, Damiano Fragasso al fine di contaminare suoni e stili in una dimensione totalmente europea.

Il dj Alex Palmer ascolta, registra e analizza attentamente i suoni, le note e i ritmi della musica elettronica da più di 25 anni. Un appassionato di musica a tutti gli effetti, persegue inesorabilmente il suo unico obiettivo – capire la differenza assoluta tra sentire e ascoltare... "Sentire" per coinvolgere e usare soltanto il nostro senso acustico; "Ascoltare" per attinge ai nostri sensi e al nostro umore, creando così un legame emotivo. Membro del gruppo Union Match Music; Resident al Mirano Continental e Spirito Martini; Produttore di musica elettronica house a Mons dal 2005, Palmer è particolarmente orgoglioso delle sue ultime produzioni realizzate in collaborazione con artisti importanti (Maya Jane Coles, Solomun, Rex the Dog, Kolombo, Compuphonic, Max Cooper, Aeroplane, Armand Van Helden, DJ Falcon, ...), e non smetterà mai di coltivare questa passione.

Rudeboy dj lavora come dj da dieci anni. Dopo essersi affermato a livello nazionale, ha avuto la fortuna di esibirsi nel Regno Unito, in Slovacchia, a Cipro e in Austria. Oltre a trasmettere musica per un programma radiofonico di drum'n'bass su Czech Radio 1, la sua ampia selezione di brani di musica elettronica caratterizza luoghi e tempi diversi.

Il nostrano dj Damiano Fragasso nasce a Matera nel 1972. La passione per la musica lo avvicina al mondo della dance ed a scoprire nuovi sentieri musicali. Inizia a passare i dischi (si diceva così) in piccoli club della zona e feste private. La ricerca continua di nuove sonorità lo porta a cocondurre un programma radiofonico su Radionorba nel 1997 dal nome SOTTOSUONI rumori di fine millennio. Da lì in poi una serie di collaborazioni con una società di eventi Bassculture e lo affiancano come warup ad una serie di nomi della musica elettromica del calibro di daddy g (massive attack), Alessio Bertallot, Philippe Cohen Solal (gotan project), Richard Dorfmeister (K&D), Mario Biondi. Attualmente lavora al progetto SHIBUYASOUND un percorso tra la musica dance elettronica e le sue contaminazioni legato al visual vj.