Secondo giorno del Giro d'Italia, oggi partenza di tappa a Matera

Ieri la vittoria del francese Demare

venerdì 9 ottobre 2020 9.10
Secondo giorno del Giro d'Italia a Matera. Oggi la città dei Sassi è il luogo di partenza della settima tappa Matera-Brindisi, dopo essere stata ieri l'arrivo della tappa Castrovillari-Matera.

Ieri vittoria del campione nazionale francese Arnaud Demare (Groupama) in una tappa senza scossoni. Il transalpino è partito ai 200 metri e nessuno ha potuto nemmeno provarci: né Matthews, arrivato a quattro biciclette di distacco, né Felline, il terzo, tantomeno Sagan (ottavo).

Queste le disposizioni del Comune e delle autorità di pubblica sicurezza per oggi. Relativamente alla tappa Matera – Brindisi, la cui partenza è prevista per le 13, le misure più significative riguardano la chiusura ai veicoli dei Rioni Sassi già a partire dalle ore 16:00 del giorno precedente, in quanto il ritrovo degli atleti è previsto in Piazza S. Pietro Caveoso. Per ragioni di carattere sanitario legate all'emergenza Covid-19 l'intero Rione Sasso Caveoso nella mattinata del 9 sarà reso inaccessibile al pubblico, ad eccezione dei residenti, dei titolari di attività commerciali e degli ospiti delle strutture ricettive. A tal fine è stato disposto un presidio mediante steward di tutti i varchi carrabili e pedonali di accesso. Si invitano pertanto gli appassionati e i visitatori a non recarsi verso gli accessi che conducono al Sasso Caveoso, in quanto gli stessi saranno interclusi dalla presenza delle transenne e del personale addetto.

Stante la ristrettezza degli spazi in Piazza San Pietro Caveoso, che sarà ad uso esclusivo dell'organizzazione e dei corridori, il villaggio commerciale vero e proprio con capienza limitata sarà collocato in Piazza Vittorio Veneto, ove l'accesso sarà consentito previa registrazione dei visitatori nel punto segnalato.

Per la tappa di partenza è stata disposta la sospensione temporanea della circolazione a partire dalle ore 11 lungo l'itinerario in uscita dai Rioni Sassi, ovvero Via Pentasuglia, Via Gattini, Via Annunziatella, Via Marconi, strada comunale San Vito e SS7 Appia in direzione Laterza. Lungo Via Lucana nel tratto compreso fra Via C. Levi e Via Gramsci dalla prima mattinata sarà inibita la circolazione e vietata la sosta, in quanto vi sosteranno gli autobus al seguito delle squadre. Nella stessa giornata resteranno sospese le attività didattiche del plesso scolastico di Via Minozzi, mentre l'uscita dei plessi di Via Marconi, Via Cererie e Via Emilia sarà anticipata alle ore 11.

Al fine di limitare i disagi e realizzare le condizioni ottimali per il regolare svolgimento delle manifestazioni si invitano tutti i cittadini a collaborare in entrambe le giornate con il personale di polizia e i volontari in servizio e, ove possibile, ad evitare di far ricorso all'uso di veicoli privati per gli spostamenti all'interno della città.

Il Comune fa appello alla cittadinanza e agli appassionati che vogliano assistere al passaggio dei ciclisti ad usare il buon senso e a fare uso dei dispostivi di protezione delle vie respiratorie e a mantenere il distanziamento sociale.