Sit-in all'ospedale di Matera contro gli accorpamenti

Iniziativa della Fials dopo le ultime decisioni della ASM

giovedì 25 luglio 2019 17.00
Le risposte che arrivano dai vertici dell'Asm non convincono la Fials che scende sul piede di guerra, decidendo di organizzare un sit-in nel piazzale antistante il nosocomio materano della Madonna delle Grazie.

L'ultima mossa dei responsabile dell'azienda sanitaria materana proprio non è andata giù al sindacato ha deciso di contestare a gran voce gli accorpamenti di geriatria, neurologia e medicina, decisi all'ultimo, dall'azienda senza interpellare e confrontarsi con i rappresentanti dei lavoratori.

La goccia che ha fatto traboccare un vaso già colmo e che ha convinto la Fials a promuovere una petizione per rimuovere i vertici dell'Asm.

"La Fials aveva già espresso perplessità sulla nomina del direttore generale in carica perché avvenuta nell'ultimo giorno di vita di un Governo regionale decaduto attraverso un atto arrogante"- affermano dal sindacato, ricordando le battaglie sostenute in questi mesi contro le scelte aziendali relative alla vertenza per le Progressioni Orizzontali, alla minacciata chiusura dei reparti di Psichiatria e Ginecologia e senza considerare lo stato di precarietà in cui operano altri presidi ospedalieri della provincia di Matera.

A questo si aggiunga la grave situazione di carenza di personale infermieristico, medico e degli operatori socio- sanitari che – dicono dall'associazione- sta rallentando i servizi in tutti i settori.

Una situazione che non può più andare avanti: di qui l'invito alla cittadinanza a partecipare al sit-in organizzato per domani mattina dalle ore 9 davanti l'ospedale materano.