Spacciava droga sul 'boschetto'

Arrestato nigeriano con 47 dosi di marjuana

venerdì 28 novembre 2014 14.25
Arrestato a Matera un cittadino nigeriano di 21 anni per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane era ospite del C.A.R.A.

Personale delle volanti della Polizia di Stato, durante l'attività di controllo del territorio, aveva appreso che diversi studenti, alcuni anche giovanissimi, si procuravano dosi di sostanza stupefacente acquistandola all'interno del Parco "Giovanni Paolo II", sia prima dell'entrata a scuola che all'uscita.

Sono stati pertanto intensificati i servizi in particolare nei pressi del suddetto parco cittadino. Intorno alle 11:25 circa, gli operatori di un equipaggio di volante ha notato all'interno del parco un giovane di colore che ha insospettito gli agenti. Poco dopo un altro giovane si è avvicinato al primo e dopo un dialogo durato pochi secondi ha scambiato con questi qualcosa, per poi allontanarsi frettolosamente, facendo perdere le proprie tracce.

Sul posto è stato fatto presto intervenire altro personale della Polizia di Stato in modo da circoscrivere l'area del parco per impedire al soggetto attenzionato di fuggire. Infatti l'uomo, colto di sorpresa, è stato agevolmente bloccato.

Prima di essere raggiunto dai poliziotti, però, ha cercato di disfarsi di tre oggetti gettandoli sotto una panchina. Presto recuperati, si trattava di tre involucri contenenti 47 dosi di marijuana, risultata poi del peso complessivo di 18 grammi. La droga è stata sequestrata insieme alla somma di 10 euro rinvenuta indosso al soggetto in quanto ritenuta provento dell'attività illecita di spaccio.

Il giovane è stato identificato per Arikhan Blessed, 21 anni nigeriano, munito di permesso di soggiorno perché richiedente asilo politico, ospite del C.A.R.A. di via Cererie a Matera. E' stato quindi sottoposto agli arresti domiciliari per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio.

Lo straniero, che ha chiesto il patteggiamento, è stato processato per direttissima in data odierna e condannato a 1 anno e 4 mesi di reclusione, pena sospesa perché incensurato, oltre a pagare la multa di 3 mila euro.

Sempre personale delle Volanti ha inoltre segnalato al Prefetto un giovane di 17 anni per detenzione di 0,6 grammi di hashish. Il ragazzo è stato trovato in possesso della droga a seguito di un controllo effettuato nella prima mattinata in via Castello.