Sport bene comune, i candidati a confronto

In vista del voto delle elezioni comunali

sabato 5 settembre 2020 09.00
Nei giorni scorsi si è tenuto al Centro Sportivo Scirea di Matera l'interessante e partecipato incontro "Lo sport un bene Comune". All'iniziativa, organizzata dalla Matera Sport Academy e proposta in diretta streaming sulla propria pagina facebook, hanno partecipato i sei candidati alla carica di sindaco della città dei Sassi.

Si è discusso di impiantistica sportiva, sostegno alle famiglie che fanno praticare sport ai propri figli, gestione degli spazi orari e ristrutturazione delle strutture esistenti, cercando anche di indicare le caratteristiche del nuovo assessore allo Sport del Comune di Matera. Numerosi gli spunti di riflessioni e pubblico, non esclusivamente sportivo, piuttosto interessato alla discussione portata avanti dai sei aspiranti alla carica di sindaco che hanno sin da subito garantito la propria presenza ad un appuntamento fortemente voluto dalla Matera Sport Academy, sodalizio composto da varie associazioni sportive ed oltre 1500 tesserati.

"L'appuntamento è stato organizzato – dichiara Rosario Braia, direttore tecnico della Matera Sport Academy – per mettere in evidenza lo sport come uno degli elementi portanti della società civile. Quello che ci aspettiamo è che ciascun candidato possa prendere degli impegni con la comunità sportiva, affinchè qualcosa possa essere migliorato dalla futura amministrazione, ponendosi obiettivi strategici e tirando su azioni che possano essere positive per il nostro mondo. Un mondo dello sport – conclude Braia – che vuole essere protagonista perché è presente ovunque; in questo momento post covid è sicuramente importante per la socialità dei bambini, è presente nella scuola, è agonismo, è di tutti, quindi deve essere necessariamente protagonista."