Stanziati 10 milioni di euro per facilitare accesso al credito a imprese e professionisti

Delibera della giunta regionale per il sostegno tramite i Confidi

giovedì 25 ottobre 2018 10.17
La giunta regionale della Basilicata, con una delibera degli scorsi e da ieri in pubblicazione sul Bollettino ufficiale, ha approvato l'avviso pubblico ''Facilitare l'accesso al credito delle Pmi. Integrazione dei fondi rischi dei confidi'', prevedendo uno stanziamento di 10 milioni di euro.

Metà del finanziamento è coperta dal Po Fesr 2014-2020, l'altra dalle risorse assegnate con il decreto ministeriale del 14 settembre 2016. La Regione Basilicata punta a facilitare l'accesso al credito delle Pmi e dei liberi professionisti tramite l'integrazione dei fondi rischi dei Confidi, con sede operativa in Basilicata, con l'obiettivo di concedere garanzie alle imprese associate. Per lo stesso scopo, già nella precedente programmazione 2007-2013 il maggior ente lucano aveva utilizzato risorse regionali e comunitarie.

Lo sportello telematico per la presentazione delle domande sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 1 novembre e fino alle ore 18.00 del giorno 30 novembre.

''La misura - sottolinea l'assessore allo sviluppo Roberto Cifarelli - contribuisce a rilanciare il sistema produttivo nel suo complesso, dal momento che consente alle imprese di essere più competitive e di prendere in considerazione, avendo maggiori garanzie, la possibilità di assumere nuovi lavoratori''.