Tecnologie emergenti: selezionati 34 progetti d'impresa

Da sviluppare nel polo di San Rocco

venerdì 25 luglio 2025 21.17
Sono state pubblicate le graduatorie definitive del bando "Call4Matera 2025 – CTE Comunità per L'Innovazione" per sostenere progetti di innovazione nella Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera. Il bando ha riscosso largo interesse ed una partecipazione significativa da parte di società, imprese individuali e professionisti, oltre 60 le candidature.

Questo riscontro conferma il fermento e il dinamismo del nostro territorio nel campo dell'innovazione. Sono in totale 34 le aziende selezionate che avranno l'opportunità unica di sviluppare i loro progetti innovativi all'interno di sei laboratori specializzati: dal Digital Twin di Matera alla Blockchain e Quantum Key Distribution, passando per 3D Video Capture, AR/VR e Mixed Reality, Il Giardino delle Tecnologie Emergenti, la Robotica Collaborativa e la Stampa 3D.

I progetti selezionati beneficeranno di un significativo contributo in conto capitale pari al 60% delle spese totali, che può aumentare fino all'80% qualora il progetto includa, durante il periodo di convenzione, l'erogazione del servizio denominato "CTE Comunità per l'innovazione", cioè l'esecuzione di attività di trasferimento tecnologico verso altre imprese, scuole, enti, associazioni, ordini professionali, cittadini.

Oltre al sostegno finanziario, i beneficiari potranno accedere gratuitamente al servizio Service&Office "Vicinato innovativo" presso il Digital Hub di S. Rocco, con i progetti, della durata massima di tre mesi, che saranno accompagnati passo dopo passo dai referenti dei singoli laboratori, provenienti da Università degli Studi della Basilicata, Politecnico di Bari e CNR (partner scientifici della CTEMT), garantendo il massimo supporto nello sviluppo e nell'utilizzo delle attrezzature all'avanguardia.