Ultime forniture per completare gli ospedali da campo

Allestiti a Potenza e Matera serviranno a supporto della sanità lucana

giovedì 29 ottobre 2020
Si sblocca la situazione dell'ospedale da campo di 500 posti letto donato dal Qatar all'Italia e dal Ministero della Salute trasferiti alla Regione Basilicata. E' stato diviso in due moduli da 300 e 200 allestiti ma ancora vuoti e non funzionanti presso gli ospedali di Potenza e di Matera.

A breve arriveranno le altre forniture necessarie.

"In questa fase di recrudescenza della pandemia le tendostrutture donate dallo Stato del Qatar si rivelano una valida integrazione del sistema sanitario lucano e grazie alle attività dell'Ufficio regionale di Protezione Civile si va finalmente verso un completamento delle strutture installate presso gli ospedali di Potenza e Matera in aree appositamente urbanizzate". Lo dichiara l'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Basilicata Donatella Merra illustrando le nuove azioni messe in campo dall'Ufficio Protezione Civile che fa capo al Dipartimento di cui lei ha la responsabilità politica.

"La protezione civile regionale, - spiega Merra - acquisita in data 21 ottobre l'autorizzazione all'impiego delle risorse economiche da parte del Dirigente generale del Dipartimento Politiche della Persona ha immediatamente definito e predisposto, d'intesa e in collaborazione con la Stazione Unica Appaltante, le procedure per l'affidamento delle forniture per il rafforzamento strutturale ed il completamento delle tendostrutture.

L'Ufficio regionale di Protezione Civile – sottolinea l'assessore - ha definito, altresì, il programma delle forniture con le ditte che consegneranno i moduli bagno prefabbricati e il pavimento vinilico il cui acquisto è stato disposto e autorizzato dall'Ufficio Difesa dello Stato del Qatar a cui va la gratitudine del popolo lucano".