Una scultura per dire no al deposito nucleare

L’opera consegnata dagli artisti De Pace e Scozzafava al sindaco Bennardi

giovedì 4 febbraio 2021 20.00
Anche l'arte dice no al deposito di scorie radioattive. Gli artisti del gruppo "Emporio del Riciclo" sono stati ricevuti a Palazzo di Città dal sindaco di Matera Domenico Bennardi, al quale hanno voluto consegnare una piccola opera scultoria realizzata con materiale di riciclo raffigurante due maschere antigas che guardano attonite un uovo contaminato dalle scorie radioattive.

A consegnare l'opera al primo cittadino materano sono stati proprio gli autori della scultura, Giulia De Pace e Paolo Scozzafava, dimostrando come anche l'arte può essere un mezzo di comunicazione importante per ribadire il diniego della comunità lucana all'ubicazione del deposito unico nazionale di scorie radioattive sul proprio territorio.

"Lascerò quest'opera nel mio ufficio per rimarcare a tutti i miei ospiti il nostro deciso impegno a evitare che arrivi in Basilicata come nella vicina Puglia il deposito unico di scorie nucleari"- ha commentato il sindaco Bennardi nel ringraziare i due artisti, aggiungendo in chiusura: "Matera deve puntare sulla sostenibilità e tutti possiamo fare la nostra parte per difendere il territorio".