Università, completato il monitoraggio sanitario

Effettuati test antigenici nelle sedi di Matera e Potenza

venerdì 18 dicembre 2020 19.27
Sono stati circa 600 i tamponi antigenici effettuati il 16 e il 17 dicembre nelle strutture universitarie di Potenza e Matera dall'Asp, dall'Asm e dai volontari della Protezione Civile.

Al termine dello screening sono emersi alcuni casi di positività ai test rapidi: i sospetti positivi sono stati quindi sottoposti ai tamponi molecolari, esaminati nei laboratori dell'Ospedale San Carlo di Potenza, e sono risultati tutti negativi.

I test rapidi, che si sono svolti su base volontaria, hanno coinvolto il personale tecnico amministrativo, i docenti, gli studenti, i collaboratori e il personale delle ditte esterne che a vario titolo frequentano l'Ateneo lucano. Si è trattato di un primo monitoraggio di quanti hanno frequentato le strutture universitarie lucane nel mese di dicembre, che sarà ripetuto nei mesi di gennaio e febbraio, anche in base ai dati e all'evoluzione della pandemia.

Tra i vari monitoraggi effettuati in Basilicata, l'Università è stata scelta per il significativo tasso di mobilità di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo.