Via Fiorentini, chiarimenti dall'amministrazione comunale

L'ingegner Tataranni "3 mesi per la ricostruzione ma mancano i soldi"

lunedì 2 febbraio 2015 9.10
A cura di Vittoria Scasciamacchia
Nel dibattito sulla chiusura di via Fiorentini nei Sassi interviene il dirigente comunale del settore Opere Pubbliche del Comune di Matera, l'ingegner Francesco Paolo Tataranni, che parla della necessità di intervenire urgentemente per risanare il grave dissesto in atto ed evitare ulteriori danni, ma anche della difficoltà nel reperire i fondi necessari.

"La situazione attualmente presente in via Fiorentini è stata causata dal cedimento del collettore principale della fogna, della grandezza di 3 metri circa di diametro, il cosiddetto grabiglione – spiega l'ingegnere – questo grande canale è sovrastato per metà dalla strada e per metà da due fabbricati che praticamente gravano sul vuoto".

Il ritardo nell'intervento da parte dell'amministrazione comunale è stato dovuto, spiega l'ingegner Tataranni, ad un'iniziale sottovalutazione della gravità del dissesto in atto di cui si è avuto contezza soltanto in seguito alle video-ispezioni sotterranee effettuate con una sonda dai tecnici comunali. "Ora è necessario intervenire d'urgenza procedendo prima allo smantellamento della facciata degli stabili, poi allo scoperchiamento della strada e, infine, alla ricostruzione della volta di copertura".

Le ragioni del cedimento sono da attribuire a "cause concordanti", secondo il dirigente comunale, che parla di "infiltrazioni d'acqua e carichi eccessivi che spesso insistono sulla strada in questione. Purtroppo si tratta di situazioni frequenti nei rioni Sassi laddove il materiale calcarenitico è meno compatto e più fragile".

Alla domanda sulle tempistiche previste per il ripristino della normale viabilità, preoccupazione di molti residenti e operatori economici dei Sassi, l'ingegnere non sa dare una risposta e, alla fine, ipotizza "ottimisticamente circa 3 mesi". Al primo posto tra le difficoltà che ostacolano l'attivazione della procedura, "vi è il reperimento delle somme necessarie" a cui l'amministrazione comunale sta lavorando.