Vola il Movimento Cinque stelle

Crollano Pd e il presidente Pittella

lunedì 5 marzo 2018 11.56
A fare più rumore a 24 ore dal voto nazionale è la sconfitta sonora dell'europarlamentare Gianni Pittela e del suo partito democratico.
Con 540 sezioni scrutinate su 681, Gianni Pittella è fermo al 22,5%, al terzo posto rispetto al 41,3 del vincitore Saverio De Bonis (M5S) e distaccato anche dal candidato del centrodestra Pasquale Pepe (26,3). Ancora peggiore il dato della lista dei dem, al 17,9%. Con il 5,6% della candidata Cristiana Coviello, Leu, invece, in Basilicata, quasi "doppia" il risultato nazionale ma non si avvicina alla doppia cifra auspicata alla vigilia dai dirigenti lucani del partito.
In Basilicata, dove ha votato il 71,1% degli aventi diritto rispetto al 69,2 del 2013, è netto, ben oltre il 40%, il successo del Movimento cinque stelle, che eleggerà alla Camera oltre ai materani Mirella Liuzzi, Vito Petrocelli, Gianluca Rospi e Saverio De Bonis anche il presidente del Potenza calcio, Salvatore Caiata, espulso una decina di giorni fa dal Movimento perché indagato per riciclaggio.