Weekend dal 7 al 9 luglio: cosa fare a Matera?

Spunti anche dalle città vicine

venerdì 7 luglio 2017 12.51
Anche questa settimana sta per terminare. C'è chi già s'immagina in spiaggia o fuori città, e chi invece per un tuffo dovrà attendere ancora un po'. Per chi resterà qui in città e non ha la più pallida idea di come trascorrerà questo fine settimana, ecco qualche suggerimento!

Volgerà al termine in questo weekend la Rassegna d'Arte di primavera "RIGUARDI", promossa dal Movimento culturale "ORA": questa sera, nei luoghi della Fondazione Sassi a Matera, alle ore 18.30, con la presenza di Alberto Lanteri, è in programma "Matera è la vera Gerusalemme… qui c'è il sole, il sole vero", un omaggio di e con Lino De Venuto a Pier Paolo Pasolini. La performance dell'attore, che ha dedicato tanto alla figura di Pasolini, trova uno spazio ideale con l'opera che il maestro Lanteri ha voluto dedicare a "il vangelo secondo Matteo" nella quale è ritratto il regista con l'attore protagonista Enrique Irazoqui.

Domenica 9 luglio, alle ore 18.00, presso la Masseria Jesce, saranno rievocate tradizioni arcaiche, nate con le stelle e perse nella notte della dimenticanza: l'Associazione AlteraCultura organizza la "Festa del Raccolto". "Dal travaglio della terra nasce il nutrimento per i suoi figli, che troppo spesso dimenticano di ringraziarla. Quest'anno però, ringrazieremo la terra nel modo migliore: ci incontreremo e festeggeremo per onorare il raccolto. Due agricoltori biologici ci parleranno di agricoltura e grani antichi, e delle signore dalla sapienza millenaria ci insegneranno, facendoci sporcare le mani, a trasformare il grano in orecchiette. A conclusione si mangia, si balla e ci si diverte". Una iniziativa che mira ad essere un momento di conoscenza, di pratica, ma soprattutto di festa. Per maggiori info, contattare gli organizzatori.

Diverse le mostre organizzate in città: aprirà i battenti venerdì 7 luglio, nei locali della Galleria Studio Arti Visive, la mostra fotografica "Alma mater. Storie di transumanza, pascoli e vie erbose", con scatti che hanno per soggetto la transumanza delle vacche di razza Podolica a Matera e realizzati dall'artista materana Teresa Lupo; fino al 9 luglio, è esposta presso l'ex Ospedale San Rocco, la mostra intitolata "La Bruna, umanità di una Festa"; fino all'11 luglio Casa Cava ospiterà la mostra itinerante internazionale sui materiali e le tecnologie costruttive "Exco17" organizzata dal Dicem (il dipartimento delle Culture europee e del Mediterraneo dell'Università della Basilicata) e dalla Escuela Técnica Superior de Ingeniería de Edificación dell'Università Politecnica di Valencia; "Matera e l'incisione in Italia oggi" è la mostra di Marina Bindella, allestita presso la Grafica di via sette dolori e visitabile fino al 31 luglio, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle 17:00 alle 19:00 dal lunedì al sabato. La domenica previo contatto telefonico.

Esplode di musica il venerdì sera gravinese con la IV edizione di "Beat Fest", un festival - organizzata dall'associazione culturale Mondo Beat e dalle Officine Culturali Gravina - che cerca spazi per dar spazio alla dimensione musicale e all'arte. È il suono nuovo che riempie uno spazio antico, è il connubio tra storia e innovazione culturale. Ospiti dell'edizione 2017: Maëlys, giovanissima e promettente cantante pugliese di beat-pop e nu-soul; LNDFK, cantante e songwriter figlia di due terre: Tunisia, sua terra d'origine, e Napoli, sua città di adozione. Il desiderio di riallacciare un legame con la cultura natale ha spinto LNDFK a produrre musica, condendola con influenze jazz, nu - soul e hip hop. Delicato e carico di vibes, "Lost Blue", suo primo EP, è un assaggio del mondo, delle esperienze e delle sensibilità personali dell'artista. Nel disco, prodotto dell'etichetta Felli'N'Music e realizzato con la produzione di DaryoBass, gran parte delle percussioni sono state realizzate con il sampling di oggetti non convenzionali che, combinati con i synth, costruiscono un mondo e un sound sospeso tra l'elettronica e l'acustico; Bress Underground, dj e producer gravinese, amante della plastica nera e dei suoi microsolchi si distingue nei suoi set per il ritmo incalzante tra soul, funky, un-disco e Chicago house. L'appuntamento è per questa sera, venerdì 7 luglio, presso l'atrio dell'ex Convento di Santa Sofia. Start 21.30.

La Redazione di MateraLife vi augura un buon weekend e vi ricorda che potete inviare una mail all'indirizzo info@materalife.it per segnalare i vostri eventi!