Rassegna Incontri con i viaggiatori
Rassegna Incontri con i viaggiatori
Rassegna culturale

Elisa Vettori racconta il suo viaggio fotografico in Albania

mercoledì 8 giugno 2016
A partire dalle ore 19:00
Presso Caffè Ridola - Matera
Mercoledì 8 Giugno alle ore 19:00 presso Caffe Ridola, avrà luogo un nuovo appuntamento con la Rassegna "Incontri con i Viaggiatori" e a raccontare il suo viaggio fotografico in Albania sarà Elisa Vettori, membro del Collettivo FotoSocial.

"Shkoder, Albania settentrionale. La vendetta di sangue (gjakmarrja) sopravvive alle vicende storiche del Paese, per arrivare ad oggi immutata nel suo potere distruttivo. La forma odierna deriva dal Kanun, codice di norme sociali del XV secolo pensato per regolare la vita degli abitanti di questa parte d'Albania in tutti i suoi aspetti. La gjakmarrja, in modo particolare, indica come risolvere i conflitti di sangue che scaturiscono da un omicidio tra uomini appartenenti a diversi clan familiari. Le famiglie cadono "in sangue": quella della vittima dovrà vendicarsi uccidendo a sua volta un uomo della famiglia nemica, fino al terzo grado di parentela. Adempiere alla vendetta è considerato un obbligo, pena il disprezzo da parte dell'intera comunità. Se durante il regime di Enver Hoxha le pratiche legate al Kanun erano vietate - così come quelle religiose - negli anni '90 (immediatamente dopo il crollo dello Stato comunista) le faide ridestano sordi rancori assopiti da decenni."

Ingresso libero.
Prossimi eventi a Matera
Incontri e libri nella Settimana dell'Europa Dal 5 maggio Incontri e libri nella Settimana dell'Europa
BioDiversa Dal 9 maggio BioDiversa
© 2001-2025 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.