“Pinucccio Rispondi”… e racconta la fiaba di
“Pinucccio Rispondi”… e racconta la fiaba di "Pierino e il lupo"
Cultura e spettacoli

“Pinucccio Rispondi”… e racconta la fiaba di "Pierino e il lupo"

domenica 6 novembre 2022
Dalle ore 19:30 Disponibili al costo di 10 euro - sede Orchestra Magna Grecia
Auditorium “Gervasio” di Matera
Tel. 0835.1973420, 392.9199743 www.orchestramagnagrecia.it
Domenica 6 novembre, alle ore 19.30, nell'Auditorium "Gervasio" di Matera, andrà in scena lo spettacolo "Pierino e il lupo", meravigliosa favola musicale senza tempo di Sergej Sergeevic Prokof'ev, che vedrà sul palco l'Orchestra Magna Grecia, diretta dal maestro Piero Romano, con la voce narrante dell'attore barese Alessio Giannone, in arte "Pinuccio".

"Abbiamo pensato di organizzare questo "Family Concert" – ha detto Piero Romano, direttore artistico della Magna Grecia – perché crediamo da sempre che gli "spettatori di domani" debbano essere educati all'ascolto musicale sin da bambini. La favola di "Pierino e il lupo", unitamente alla capacità attoriale di "Pinuccio", rappresentano gli ingredienti per vivere una esperienza musicale gradita da adulti e bambini".

Con la spontaneità che lo caratterizza, Alessio Giannone, famoso per i suoi interventi sul tg satirico "Striscia la notizia", racconta la storia di Pierino e dei suoi amici animali rivisitandola in chiave ironica.

I riferimenti chiari all'attualità, la localizzazione della vicenda in un contesto cittadino, l'improvvisazione e l'interazione irriverente con il maestro e l'orchestra rendono unica questa interpretazione. Ed è proprio questa nota satirica che avvicina il pubblico a questa meravigliosa opera musicale.

Se nel 1936 Prokofiev compose l'opera per avvicinare il mondo dell'infanzia alla musica, oggi Pinuccio, in un'epoca in cui la musica classica fatica a trovare un posto nel cuore del grande pubblico, ha provato a compiere un passo in più aggiungendo l'ironia del racconto alla solennità della musica.

Lo spettacolo è organizzato dall'Orchestra Magna Grecia, in collaborazione con associazione musicale "Luis Bacalov" e con Basilicata Circuito Musicale.
  • Pinuccio chiama Matera
Prossimi eventi a Matera
Trame di luce, le opere di Ingrid Gozzano a Palazzo Viceconte Fino al 6 gennaio Trame di luce, le opere di Ingrid Gozzano a Palazzo Viceconte Ipogei di Palazzo Viceconte in via San Potito n.7 a Matera
"Edipo. Crudeltà e Espiazione", Centonze tra Pasolini, Arnaldo Pomodoro e Paladino al Museo Musma Fino al 26 maggio "Edipo. Crudeltà e Espiazione", Centonze tra Pasolini, Arnaldo Pomodoro e Paladino al Museo Musma
Il Fadiesis Accordion Festival 2022 incontra il pubblico lucano con due concerti Fino al 9 dicembre Il Fadiesis Accordion Festival 2022 incontra il pubblico lucano con due concerti Alle 20:00. Auditorium “Giovanni Paolo II” della parrocchia di San Giuseppe Artigiano in via degli Aragonesi - Matera
Seminari di Democrazia e Futuro: due giornate su politica e comunicazione Oggi Seminari di Democrazia e Futuro: due giornate su politica e comunicazione Venerdì 2 dalle 16.30 alle 19.30, Sabato 3 dalle 9.30 alle 12.30
Altri contenuti a tema
Pinuccio chiama Matera, successo per la satira barese Pinuccio chiama Matera, successo per la satira barese Sotto la lente d'ingrandimento pregi e vizi della città dei Sassi
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.