Acqua
Acqua
Eventi e cultura

A Matera il “Mediterranean forum on water resources”

Al via da oggi fino al 22 ottobre il congresso internazionale sull’acqua

L'acqua, bene prezioso ed essenziale per l'umanità, sarà oggetto di dibattito al "Mediterranean forum on water resources", congresso internazionale incentrato sulla risorsa idrica dove per quattro giorni – a partire da oggi fino al 22 ottobre - esperti e docenti universitari si confronteranno a Matera.

Il forum è l'ultima tappa del progetto tematico Aqua2015 collegato a Expo2015 nel quale la Regione Basilicata è capofila di un gruppo di altre sette regioni o province autonome (Molise, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, PA di Bolzano e di Trento).

L'evento, organizzato dalla Regione Basilicata, dall'Arpab e dall'Università degli studi della Basilicata rappresenta una importante opportunità per aprire una discussione sulla risorsa idrica e sugli impatti che si determinano con i cambiamenti climatici, con la cultura, con le politiche pubbliche, con diversi sistemi di approvvigionamento e con i vari modelli di organizzazione in agricoltura.

Il congresso internazionale durerà quattro giorni e ogni giorno si affronterà un tema specifico: Acqua: cambiamenti climatici, disponibilità e qualità; Acqua: archeologia, storia e antropologia; Acqua: e il sistema produttivo; Acqua: le politiche territoriali. Ogni mattina si terrà una conferenza pubblica, mentre il pomeriggio i partecipanti si divideranno in tavoli di lavoro per approfondire i temi del giorno.

L'obiettivo sarà quello di favorire uno scambio significativo fra la comunità istituzionale, il mondo della ricerca e i sistemi di governo del territorio. Ciò anche per sviluppare migliori politiche pubbliche e nuove frontiere di studio e ricerca con risvolti in ambito ambientale e culturale, oltre che di qualificazione dei sistemi produttivi e di miglioramento della qualità della vita.
  • Matera
  • Acqua
  • Mediterranean forum on water resources
Altri contenuti a tema
In Basilicata si perde il 65% di acqua dalle reti idriche In Basilicata si perde il 65% di acqua dalle reti idriche Triste primato, come rileva l'Istat
Bonus idrico in Basilicata: guida completa per ottenere lo sconto in bolletta Bonus idrico in Basilicata: guida completa per ottenere lo sconto in bolletta Si possono presentare le domande per ottenere il beneficio economico
Dopo il bonus gas, la Regione vuole fare lo sconto in bolletta dell'acqua Dopo il bonus gas, la Regione vuole fare lo sconto in bolletta dell'acqua Prima delibera approvata. Ora si attendono i prossimi atti
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Acqua: rimane il braccio di ferro tra Basilicata e Puglia Acqua: rimane il braccio di ferro tra Basilicata e Puglia Bardi: "I lucani sono creditori"
Acqua in vetro nella mensa scolastica Acqua in vetro nella mensa scolastica Al bando le bottigliette, si usano le caraffe
"Un sito tira l'altro", a Paestum la presentazione "Un sito tira l'altro", a Paestum la presentazione Il motto e la mission del Progetto Rete Siti Unesco
Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia "Non vantaggiosi per lucani"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.