Acqua
Acqua
Eventi e cultura

A Matera il “Mediterranean forum on water resources”

Al via da oggi fino al 22 ottobre il congresso internazionale sull’acqua

L'acqua, bene prezioso ed essenziale per l'umanità, sarà oggetto di dibattito al "Mediterranean forum on water resources", congresso internazionale incentrato sulla risorsa idrica dove per quattro giorni – a partire da oggi fino al 22 ottobre - esperti e docenti universitari si confronteranno a Matera.

Il forum è l'ultima tappa del progetto tematico Aqua2015 collegato a Expo2015 nel quale la Regione Basilicata è capofila di un gruppo di altre sette regioni o province autonome (Molise, Piemonte, Umbria, Emilia Romagna, Lazio, PA di Bolzano e di Trento).

L'evento, organizzato dalla Regione Basilicata, dall'Arpab e dall'Università degli studi della Basilicata rappresenta una importante opportunità per aprire una discussione sulla risorsa idrica e sugli impatti che si determinano con i cambiamenti climatici, con la cultura, con le politiche pubbliche, con diversi sistemi di approvvigionamento e con i vari modelli di organizzazione in agricoltura.

Il congresso internazionale durerà quattro giorni e ogni giorno si affronterà un tema specifico: Acqua: cambiamenti climatici, disponibilità e qualità; Acqua: archeologia, storia e antropologia; Acqua: e il sistema produttivo; Acqua: le politiche territoriali. Ogni mattina si terrà una conferenza pubblica, mentre il pomeriggio i partecipanti si divideranno in tavoli di lavoro per approfondire i temi del giorno.

L'obiettivo sarà quello di favorire uno scambio significativo fra la comunità istituzionale, il mondo della ricerca e i sistemi di governo del territorio. Ciò anche per sviluppare migliori politiche pubbliche e nuove frontiere di studio e ricerca con risvolti in ambito ambientale e culturale, oltre che di qualificazione dei sistemi produttivi e di miglioramento della qualità della vita.
  • Matera
  • Acqua
  • Mediterranean forum on water resources
Altri contenuti a tema
Tariffe dell'acqua, due incontri dell'Egrib a Potenza Tariffe dell'acqua, due incontri dell'Egrib a Potenza Per approfondire argomento con associazioni dei consumatori e con sindacati
Carabinieri: arrivano i rinforzi per la stagione estiva Carabinieri: arrivano i rinforzi per la stagione estiva Sono 42 in tutta la Basilicata, destinati alle località turistiche
Opere idriche, 16 milioni di euro alla Basilicata Opere idriche, 16 milioni di euro alla Basilicata Rospi (5 Stelle): "Ripartono gli investimenti"
Valori dell'acqua tornano nella norma, revoca ordinanza e domani scuole aperte Valori dell'acqua tornano nella norma, revoca ordinanza e domani scuole aperte Decisione del Comune dopo le informazioni della ASM
A Policoro, divieto uso acqua A Policoro, divieto uso acqua Giordano (Ugl): "Provvedere e rassicurare i cittadini"
Acqua minerale "Fonte Cutolo Rionero" a rischio contaminazione da Pseudomonas Aeruginosa Acqua minerale "Fonte Cutolo Rionero" a rischio contaminazione da Pseudomonas Aeruginosa Pedicini (M5S) rimprovera il Ministero della Salute per essere intervenuto con estremo ritardo
Razionalizzazione e uso corretto dell’acqua. Ordinanza del sindaco Razionalizzazione e uso corretto dell’acqua. Ordinanza del sindaco “Evitate di usarla per innaffiare orti, giardini, per lavare le auto o i cortili”
Automobilista avvisato è automobilista mezzo salvato Automobilista avvisato è automobilista mezzo salvato Attivo dal mese di giugno l’autovelox Matera-Metaponto
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.