Il ministro Di Maio a Matera
Il ministro Di Maio a Matera
Enti locali

A Matera il passaggio del testimone tra Expo 2015 di Milano e Expo 2020 di Dubai

Cerimonia con il ministro Luigi di Maio e il ministro degli Emirati Arabi Uniti

Presentato oggi a Matera il Padiglione Italia di Expo 2020 a Dubai. La partecipazione dell'Italia è dedicata al tema ''La bellezza unisce le persone'' (''Beauty connects people'') e rappresenterà un'occasione di promozione del Sistema Paese.

L'Italia farà infatti della sua presenza anche una leva di diplomazia culturale, economica e scientifica verso gli Emirati Arabi Uniti e l'intera area ''Menasa'' (Medio Oriente, Africa del Nord, Asia Meridionale) attraverso un percorso che vede protagonisti numerosi partner nazionali e i principali stakeholder del mondo accademico, della ricerca, della cultura e dell'arte, delle industrie culturali e creative, dello sport, dei media, della musica, nonché con le grandi e medie realtà imprenditoriali pubbliche e private.

Il Padiglione italiano, situato a poca distanza da quello degli Emirati Arabi Uniti sulla 'cultural spine' del sito di Expo, offrirà una memorabile esperienza immersiva agli oltre 5 milioni di visitatori attesi. Il padiglione, che si estende su una superficie di 3.500 metri quadri e si eleva su quasi 27 metri di altezza, si basa su un approccio circolare all'architettura, con gli scafi di tre imbarcazioni convertiti nel tetto dell'area espositiva per la durata dell'Expo. Il progetto mira a integrare materiali sostenibili, come bucce d'arancia, fondi di caffè, funghi e plastica riciclata raccolta anche nell'Oceano, che vengono utilizzati in modo innovativo come elementi di costruzione.

'Matera non è importante solo per il suo passato e la sua storia. E' una città, un Comune, una grande realtà culturale che guarda al futuro, soprattutto per i giovani. Matera ha fatto tesoro della sua storia. Questa bellezza rappresenta il passaggio di testimone tra Milano e Dubai''. Così ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, parlando alla Cava del Sole di Matera alla cerimonia '1 year to go', anteprima del Padiglione Italia all'Expo di Dubai 2020. A proposito di giovani, il ministro ha salutato anche i 200 studenti presenti in sala, in rappresentanza delle scuole di tutto il Paese. I ragazzi sono stati impegnati in questi giorni a Matera in una maratona progettuale sugli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.