forum nazionale dell'obesità
forum nazionale dell'obesità
Convegno

A Matera il primo forum nazionale sull’obesità

La città dei Sassi ospita l’incontro per stilare la carta dei diritti e dei doveri degli obesi

Matera al centro dei congressi medici. Nei giorni scorsi si è tenuta l'assemblea nazionale dell'Acoi (Associazione chirurghi ospedalieri italiani). E stavolta si farà il punto sull'obesità.

L'appuntamento con il forum nazionale dell'obesità, nel quale si confronteranno politici, amministratori, medici, società scientifiche e associazioni di pazienti, è per venerdì 14 giugno, presso l'hotel San Domenico, con inizio alle ore 14,30.

C'è bisogna di un cambiamento di mentalità, c'è bisogno di un cambiamento nel sistema di vita, c'è la necessità di modificare le proprie abitudini alimentali. Ma non per questo è tollerabile la discriminazioni e la disapprovazione sociali verso le persone obese e in sovrappeso.

Una patologia in continuo aumento che merita considerazioni che riguardano sia il paziente che la percezione che la società ha di lui. Da qui l'idea dell' ADI, Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica: organizzare a Matera un forum Nazionale sull'obesità, con l'obiettivo di tracciare il sentiero che porti alla realizzazione di una carta dei diritti e dei doveri delle persone affette da obesità, da presentare il 10 ottobre in occasione dell'Obesity day.

Tra le finalità del meeting c'è anche quella di mettere in campo una serie di azioni che portino al riconoscimento in Italia dell'obesità come malattia.

Il forum gode del supporto del comitato scientifico dell'Italian Obesity Network (gruppo responsabile dell'organizzazione dell'Obesity day, giornata dedicata alla sensibilizzazione delle problematiche legate all'obesità).
  • Obesità
  • Salute
Altri contenuti a tema
Un villaggio della Salute a Matera Un villaggio della Salute a Matera Piazza Vittorio Veneto per un giorno diventa la "Piazza della Salute"
Evento medico-scientifico: torna a Matera “Imaging nei Sassi” Evento medico-scientifico: torna a Matera “Imaging nei Sassi” Un incontro su “Il dolore nelle sindromi da conflitto e canalicolari”
Il “Tour della Salute” fa tappa a Matera Il “Tour della Salute” fa tappa a Matera Iniziativa itinerante di prevenzione promossa da Federfarma
“M.I.Cro. Italia – ODV: Perché Camminare è Salute” “M.I.Cro. Italia – ODV: Perché Camminare è Salute” Giornata dedicata al Benessere nell’Habitat Rupestre
Il 29 ottobre, Giornata Mondiale della Psoriasi Il 29 ottobre, Giornata Mondiale della Psoriasi Per l'occasione ospedali aperti per maggiori informazioni e visite gratuite
Nascerà in Basilicata la "Banca del latte umano donato" Nascerà in Basilicata la "Banca del latte umano donato" Una risorsa per neonati prematuri o affetti da malattie dell'apparato digerente, di origine immunologica e allergica
1 Pseudomonas aeruginosa: cosa accade se si viene contagiati Pseudomonas aeruginosa: cosa accade se si viene contagiati Le più importanti infezioni causate dal batterio in questione
Finalmente sulle nostre spiagge lucane si è tornato a mangiare frutta Finalmente sulle nostre spiagge lucane si è tornato a mangiare frutta Tutti i benefici nel consumarla locale, bio e a km 0
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.