Telespazio
Telespazio
Vita di città

A Matera l'antenna delle sentinelle del pianeta

Riceverà dati dai satelliti per salvaguardare la Terra

Sarà realizzata a Matera l'antenna che riceverà in Italia i dati del programma europeo di osservazione della Terra, Copernicus, lanciato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Ue e basato su una costellazione di 'Sentinelle' del pianeta.

La firma dell'accordo, che prevede la realizzazione del punto ricezione dati a Matera, è avvenuta il 6 Ottobre, fra il presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), Roberto Battiston, e il capo del direttorato dell'Esa per l'Osservazione della Terra, Volker Liebig. Lo ha detto all'Ansa il presidente dell'Asi.
Chiamato 'Collaborative Ground Segment', ossia il segmento di terra, sarà il punto italiano di ricezione dei dati dei satelliti del programma e, ha spiegato Battiston, "distribuirà dati gratuitamente a utenti pubblici e privati". "Si prevede - ha aggiunto - che sia operativo tra almeno un anno".

Il programma Copernicus è entrato nel vivo con il lancio del primo satellite Sentinella della sua costellazione. Lanciato dalla base europea di Kourou il 3 aprile 2014, il satellite Sentinel 1A è stato progettato insieme alle altre Sentinelle che lo seguiranno. Tutti insieme forniranno dati cruciali per controllare la salute del pianeta: come dati su foreste, mari e ghiacci, insieme a informazioni sui movimenti del suolo per prevenire crolli e frane e per studiare meglio terremoti e vulcani. E' previsto il lancio di cinque satelliti 'Sentinella' per i prossimi sette anni.

Il progetto è stato finanziato complessivamente con 2,3 miliardi di euro (1,6 da parte dei Paesi mebri dell'Esa e 600.000 euro dalla Commissione Ue).
  • Antenna sentinelle del pianeta
  • Telespazio
  • Satellite
  • Copernicus
  • Agenzia spaziale italiana
Altri contenuti a tema
Nuovi investimenti sul Centro di geodesia spaziale di Matera Nuovi investimenti sul Centro di geodesia spaziale di Matera Visita del ministro per il Made in Italy Urso
A Matera la regia dell'osservazione della Terra A Matera la regia dell'osservazione della Terra Con il programma Cosmo Sky Med
Città delle stelle, pubblicato il bando Città delle stelle, pubblicato il bando 950 mila euro per realizzare il progetto compreso nel “Parco della storia dell’Uomo”
Con una mostra parte “Matera, Città dell’astronomia 2020” Con una mostra parte “Matera, Città dell’astronomia 2020” Un appuntamento con la divulgazione scientifica
Spazio: Matera presente al Berlino Spie Remote Sensing 2018 Spazio: Matera presente al Berlino Spie Remote Sensing 2018 Azienda hi tech collabora con Agenzia Spaziale Italiana e Telespazio per progetto "Cosmo-SkyMed”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.