Pattuglia acrobatica nazionale
Pattuglia acrobatica nazionale
Territorio

A Matera la pattuglia acrobatica tricolore per il 21 settembre

Due giorni dedicati alle forze armate per esaltare la cultura della difesa

Orgogliosamente portatrici della "cultura della difesa". Per due giorni le forze armate, sotto l'egida del Ministero della Difesa, si presentano ai materani in due "giorni con le stellette" per far conoscere le attività la sicurezza del Paese e a favore della collettività.

Dal 21 al 22 settembre, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 21 presso l'Ex Ospedale S. Rocco in Piazza San Giovanni, viene esposta una mostra di mezzi ed equipaggiamenti in uso dal personale dell'Esercito, della Marina, dell'Aeronautica e dei Carabinieri e vengono presentate la mostra fotografica "365 - Un Anno con le Forze Armate" ed un'esposizione dell'editoria militare.

Sabato 21 settembre è una data impressa nella storia di Matera che è valsa la medaglia d'oro al valor civile. alle ore 11:30 un picchetto interforze parteciperà alla celebrazione del 76° anniversario dell'eccidio nazista in Piazza Vittorio Veneto, che vedrà anche il sorvolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale verso le ore 11:50. Alle ore 12:20, ci sarà l'esibizione della Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri.

Nel pomeriggio alle ore 16.00, presso l'Ex Ospedale S. Rocco, le conferenze "Cultura della Difesa – Uomini contro bombe" e a seguire alle ore 17:00 "L'Aeronautica si racconta a Matera: dalla difesa aerea al soccorso alla collettività" e successivamente alle ore 18 le conferenze termineranno con "Capacità antidrone: descrizione, potenzialità, impiego e possibili sviluppi". Alle ore 16:30 ci sarà anche l'esibizione del gruppo cinofili dell'Arma dei Carabinieri e infine in serata alle ore 21:00 la Banda dell'Aeronautica Militare chiuderà le attività della giornata con un concerto nell'Auditorium "R. Gervasio".

Domenica 22 settembre, sempre presso l'Ex Ospedale San Rocco, alle ore 11 e alle 18:30, ci saranno le esibizioni del gruppo cinofili dell'Aeronautica Militare e, alle ore 11:30 e alle 17, le dimostrazioni del "Metodo di Combattimento Militare" utilizzato dall'Esercito. Nel pomeriggio, alle ore 17 si potrà partecipare, attraverso un percorso itinerante, alla conferenza "Capacità Duali e contesti d'applicazione della Brigata Marina San Marco", a seguire alle ore 18 alla conferenza sul "Progetto Wonderfull – Matera sotto i sassi" e alle ore 19, a concludere l'intensa giornata, la conferenza sulla "Capacità duale dell'Arma dei Carabinieri".
  • Unità nazionale e Forze armate
Altri contenuti a tema
Celebrata la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate Celebrata la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate Il sindaco: “Il messaggio giunge dai nomi dei martiri sulla lapide in piazza”
Matera celebra il 4 Novembre Matera celebra il 4 Novembre De Ruggieri "Oggi rendiamo onore alle forze armate che costruirono l'Unità d'Italia"
Matera ricorda i caduti di tutte le guerre Matera ricorda i caduti di tutte le guerre Forte il richiamo alla pace e all'unità da parte delle autorità presenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.