"'Race for the Cure'' di Matera
Associazioni

A Matera la terza edizione della "Race for the cure"

Per la prevenzione del tumore del seno

La terza edizione della Race di Matera, organizzata sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio di Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera 2019 e Commissione Pari Opportunità, si terrà dal 17 al 18 ottobre nello spazio antistante la stazione Matera Centrale in Piazza della Visitazione per sensibilizzare alla prevenzione del tumore del seno e raccogliere fondi a favore dei progetti di Komen Italia.

Anche se in scala ridotta, la ripartenza delle Race può contribuire a superare le tante difficoltà che il Covid-19 ha determinato in campo oncologico e rappresentare un forte segnale di speranza per le oltre 56.000 donne che nel corso del 2021 affronteranno un tumore del seno in Italia.

Komen Italia ancora una volta sarà a Matera con il Villaggio della Salute, la principale attività della manifestazione, sarà presente la Carovana della Prevenzione, il programma Nazionale Itinerante di Promozione della salute femminile: saranno offerte visite di prevenzione dei tumori del seno e dei tumori ginecologici, consulenze sulla corretta alimentazione, consulenze genetiche del rischio oncologico, consulenze sui corretti stili di vita. La Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che in questo periodo particolare, contraddistinto dalla pandemia, hanno subito maggiori disagi.

Per questa edizione, la tradizionale corsa non avrà luogo ma si potrà partecipare con la propria squadra, con i propri amici e con la famiglia per sostenere le donne che affrontano la malattia: durante i 2 giorni, gli iscritti potranno organizzare piccoli eventi "in autonomia" nella propria città o semplicemente manifestando la propria solidarietà con una donazione di 13 euro, a fronte della quale riceveranno la shopper e la maglia ufficiale della Race for the Cure.

Sabato 16 ottobre, alle 10.30 presso la Sala Eventi del Museo Nazionale "Domenico Ridola" ci sarà un incontro pubblico di presentazione del programma delle attività della Race For The Cure 2021 di Matera a cui seguirà un convegno a cura dei medici volontari del Comitato Clinico Scientifico di Komen Basilicata sui temi legati alla prevenzione con approfondimenti specifici sul tema delle mutazioni del gene BRCA. Grazie all'accordo di Komen Italia con il Ministero della Cultura con lo slogan "La prevenzione è il nostro capolavoro" nel weekend della Race sarà possibile accedere gratuitamente per chi si iscrive donando alla Race 2021, insieme ad un accompagnatore, al Museo Nazionale Ridola di Matera.

ATTIVITA' VILLAGGIO DELLA SALUTE 2021
Domenica 17 Ottobre
10.00 - 18.00 Area Iscrizioni e ritiro kit Race
10.00 - 18.00 Area Dedicata a Komen Italia con gadget istituzionali e attività' di raccolta fondi
10.00 - 18.00 Villaggio Della Salute: visite di prevenzione dei tumori del seno e dei tumori ginecologici, consulenze sulla corretta alimentazione, consulenze genetiche del rischio oncologico
10.00 - 18.00 Area Selfie e messaggi Donne in Rosa
10.30 - 12.00 Ritratti a cura di Monica Palumbo
11.00 - 13.00 Attività dedicate ai bambini
11.00 - 12.30 Laboratorio di manualità con i palloncini a cura di Paola Iacovuzzi
16.30 - 18.00 Laboratorio di manualità con i palloncini a cura di Paola Iacovuzzi
17:00 - 18:00 Laboratorio di gioielli a cura di CNA Basilicata (capienza limitata)

Lunedì 18 Ottobre
10.00 - 18.00 Area Iscrizioni e ritiro kit Race
10.00 - 18.00 Area Dedicata a Komen Italia con gadget istituzionali e attività' di raccolta fondi
10.00 - 18.00 Villaggio Della Salute: visite di prevenzione dei tumori del seno e dei tumori ginecologici, consulenze sulla corretta alimentazione, consulenze genetiche del rischio oncologico
10.00 - 18.00 Area Selfie e messaggi Donne in Rosa
10.00 - 18.00 Ritiro Piantina Per Passeggiata Individuale
11.00 - 13.00 Attività con le scuole e Concorso: "Un Disegno Per La Prevenzione"

La Race For The Cure è resa possibile dalla preziosa collaborazione dei volontari e grazie al generoso supporto di numerosi partner associativi e privati.
  • Tumori
Altri contenuti a tema
Chiesa Mater Domini illuminata di rosa Chiesa Mater Domini illuminata di rosa Il Comune aderisce alla campagna di ottobre della Lilt
Prevenzione tumori, un mese di incontri nelle scuole Prevenzione tumori, un mese di incontri nelle scuole Nuova iniziativa del comitato Komen Basilicata organizzatore della "Race for the Cure''
Ospedale di Matera, inaugurato servizio Pet-Tc Ospedale di Matera, inaugurato servizio Pet-Tc Importante per la diagnostica legata alle patologie tumorali
E’ nata la Fondazione ”Francesca Divella” E’ nata la Fondazione ”Francesca Divella” Quando un male incurabile porta via una giovane vita. Il ricordo dei suoi cari
Registro tumori in Basilicata, il M5S scettico sulle modalità di aggiornamento dati Registro tumori in Basilicata, il M5S scettico sulle modalità di aggiornamento dati “Uno scetticismo che deriva dalle promesse irrealizzate”
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.