il gioco dell'oca materano
il gioco dell'oca materano
Associazioni

A Natale arriva il “Gioco dell’Oca Materano”

Una iniziativa del Muv presentata presso la biblioteca provinciale di Matera

Come favorire nei bambini l'apprendimento di nozioni e vocaboli inerenti la città di Matera, le sue antiche tradizioni, i suoi monumenti più importanti?

Come incoraggiarli a riusare i giochi della tradizione natalizia di un tempo, intrattenimento ludici di tipo "analogici" in contrapposizione a quelli digitali?

All'associazione Museo Virtuale della Memoria Collettiva hanno tentato di dare risposta a questi quesiti, inventando un gioco dell'oca, rivisitato e corretto, calibrato sulla Città dei Sassi.

L'associazione, già protagonista della Tombola Materana e del Mercante in fiera di Matera, si è cimentata in questa nuova avventura de la popr d Matàr.

"Il nostro auspicio, è che questo prodotto possa offrire l'occasione per stimolare la partecipazione e aggregazione familiare, come succedeva soprattutto un tempo, all'interno delle famiglie materane"- dicono dall'associazione, spiegando come l'idea sia nata intervistando alcuni anziani della città che lamentavano l'incomunicabilità con le generazioni dei giovani e la perdita dello spirito natalizio e delle sue tradizioni, troppo spesso causati da un uso spasmodico dello smartphone, che li spinge verso una realtà virtuale ed altamente individualistica.

La popr d Matàr non vuole essere dunque un semplice gioco da tavola, ma intende anche svolgere un ruolo sociale ed educativo.

I percorsi del gioco creati dai componenti del Muv, aventi la doppia dicitura in Italiano ed in dialetto materano, richiama lo spirito che muove il sodalizio improntato alla raccolta, promozione e valorizzazione del patrimonio della Città dei Sassi, soprattutto attraverso l'uso delle immagini.

L'iniziativa è stata presentata presso la biblioteca provinciale di Matera.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.