Mercato rionale del sabato
Mercato rionale del sabato
Vita di città

Mercato del sabato, a rischio lo spostamento

Problemi per l'assegnazione dei posteggi. La denuncia di Confesercenti e Confcommercio

Doveva avvenire il 18 Aprile prossimo lo spostamento del mercato del sabato dal rione San Giacomo alla zona Paip II, ma alcuni problemi circa l'assegnazione dei posteggi rischia di prorogare ulteriormente la fatidica data.

"Lo spostamento, fortemente voluto dalle scriventi associazioni di categoria, rischia alla luce degli atti notificati agli operatori interessati, di non avvenire mai". E' l'allarme congiunto di Confcommercio e Confesercenti di Matera, "dopo aver dato lettura al contenuto di alcune note predisposte dagli Uffici comunali competenti e notificate ai commercianti ambulanti nelle giornate di sabato 21 e 28 marzo.

"In pratica - scrivono le associazioni - facendo riferimento ad un Regolamento a dir poco obsoleto approvato in Consiglio Comunale a settembre 2001, in cui ciò che spicca di attinente al tema dell'assegnazione dei posteggi - in caso di spostamento di mercato - è garantire possibilmente le stesse posizioni precedentemente assegnate, diventa logico e palese pensare che l'assunto non potrà mai essere rispettato perchè le planimetrie (vecchia e nuova) sono completamente diverse".

"Nei corridoi municipali si apprende poi - perchè di commercio il Comune di Matera non si occupa più ufficialmente da qualche lustro - che laddove non si addiverrà ad un accordo fra operatori (anch'esso previsto nell'atavico Regolamento e sfidiamo noi chiunque a voler mettere d'accordo quasi trecento titolari di posteggio), si passerà ad adottare il comma 4 del succitato Regolamento che prevede, udite udite .. il sorteggio!

A tal proposito le scriventi Associazioni, al fine di evitare che qualche preannunciato ricorso al Tribunale amministrativo blocchi ancora una volta lo spostamento del mercato del sabato, chiedono all'Amministrazione comunale di metter mano a quello che prevedono le attuali direttive vigenti (in particolar modo la Conferenza unificata Stato-Regioni) che nelle premesse indicano che nei mercati vanno apportate migliorie, bisogna razionalizzare le tipologie dei prodotti offerti, bisogna considerare la salute pubblica, la tutela e sicurezza dei lavoratori dipendenti ed autonomi, nonchè considerare la maggiore professionalità ed anzianità acquisita nel mercato da ogni singolo operatore e la sua regolarità fiscale, contributiva e previdenziale.

Sono questi gli aspetti principali da far osservare per addivenire, finalmente, allo spostamento del mercato del sabato dal Rione San Giacomo, allo stradone principale del PAIP II".
  • Mercato
  • Confesercenti
  • Confcommercio
Altri contenuti a tema
Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Pianificazione dei mercatini e degli eventi sino al 2026 Movimento 5 stelle: "In questo modo migliora l'organizzazione"
Allestimenti natalizi e mercatini, Comune prepara calendario Allestimenti natalizi e mercatini, Comune prepara calendario Pubblicato l'avviso per la presentazione delle domande degli interessati
Doppio appuntamento per il mercato della terra Doppio appuntamento per il mercato della terra Dedicato ai piccoli produttori locali
Oggi il mercato di Campagna amica Oggi il mercato di Campagna amica Tanta frutta per "Vitamina C... piace". Presenti anche studenti
Calendario dei mercatini a Matera Calendario dei mercatini a Matera Il programma del periodo invernale e primaverile
Le aspettative dei commercianti per il Natale Le aspettative dei commercianti per il Natale Le tendenze di quest'anno, con il calo dei consumi
Ecco il primo Mercato della Terra di Slow Food della Basilicata! Ecco il primo Mercato della Terra di Slow Food della Basilicata! Appuntamento a Matera, negli spazi dell’hotel Chiostro delle Cererie: l’inaugurazione è in programma il 17 dicembre
Proposte per mercatini ed eventi enogastronomici Proposte per mercatini ed eventi enogastronomici Pubblicato avviso del Comune di Matera
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.