Centrale del latte
Centrale del latte
Politica

Abbattimento centrale del latte, i dubbi di Matera Civica

Affidamento diretto sconfessato dall’Anac

Matera Civica nutre dubbi sulle modalità di affidamento diretto per l'abbattimento dell'ex centrale del latte del quartiere serra Venerdì. L'affidamento è avvenuto attraverso una piattaforma telematica sconfessata dall'autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).
"Una via discutibile" - commentano dal movimento politico, che ricostruendo la vicenda ricordano come una determina dirigenziale dello scorso 24 settembre abbia portato a consultare tre operatori economici qualificati per un progetto esecutivo di abbattimento per una somma di circa 110 mila euro.
"La giurisprudenza del Consiglio di Stato, accogliendo i ricorsi dell'Anac, ha stabilito che i Comuni non possono avvalersi del supporto tecnico, informatico e giuridico della società consortile (cui ha aderito l'Amministrazione comunale di Matera), che svolge per conto dei comuni le procedure di gara pubblica, anche sotto soglia/affidamento diretto, scaricando i costi sull'aggiudicatario (come prevede il vigente Codice Appalti per le piattaforme ammesse"- spiegano da Matera Civica.
Invece cosa ha fatto l'amministrazione comunale? Non solo ha aderito da tempo alla piattaforma, ma- sottolineano dalla lista civica- ha invitato "gli operatori ad iscriversi ad essa, benché, consultando le sentenze questa non possa fare accordi con i Comuni ed essere centrale di committenza, nonché svolgere alcun servizio connesso o collegato alle gare e agli appalti del Comune di Matera".
Secondo Matera Civica ci vorrebbe un cambio di rotta e una scelta diversa sugli affidamenti diretti, per evitare poi di dover correre ai ripari e affrontare spiacevoli conseguenze.
  • Centrale del latte
  • matera civica
Altri contenuti a tema
Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle Illeciti finanziari e Comune, rafforzare prevenzione d’intesa con le Fiamme Gialle La richiesta del movimento politico Matera Civica
Cava del Sole, corsa contro il tempo per l'utilizzo Cava del Sole, corsa contro il tempo per l'utilizzo I dubbi di Pasquale Doria: Materdomini nuovo assessore ai lavori pubblici?
Matera civica: quando finiscono i lavori del terminal bus? Matera civica: quando finiscono i lavori del terminal bus? La richiesta del consigliere Pasquale Doria
Castello: le preoccupazioni di Matera civica Castello: le preoccupazioni di Matera civica Per le crepe osservate sulla torre
“Comune: ambienti al freddo e al gelo, ma non tutti però” “Comune: ambienti al freddo e al gelo, ma non tutti però” La denuncia di Matera CIvica
Murgia Timone, Matera civica non dimentica Murgia Timone, Matera civica non dimentica Il consigliere Doria ribadisce: "Mortificato luogo della memoria"
La biblioteca provinciale perde... i bibliotecari La biblioteca provinciale perde... i bibliotecari Matera civica: personale si riduce e diminuiscono i servizi
Eliporto, chi l'ha visto? Eliporto, chi l'ha visto? Segnalazione e successiva verifica sul posto di Matera Civica
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.