Diga Serra di Corvo sul Basentello - foto Pietro Amendolara
Diga Serra di Corvo sul Basentello - foto Pietro Amendolara
Enti locali

Acqua: Regione Basilicata vuole rivedere accordi con Puglia

"Non vantaggiosi per lucani"

"La risorsa acqua è al centro della strategia della Regione Basilicata, come prevede il piano strategico regionale. A tal fine, un importante passo da parte di questo governo regionale è la revisione dell'accordo di programma tra la Regione Puglia, la Regione Basilicata ed il Ministero delle infrastrutture e del trasporti del 5 agosto 1999 ex art. 17 della legge n. 36/1994 - atti d'intesa del 27 maggio 2004 - attraverso un tavolo che sarà convocato a breve". Lo ha annunciato l'assessore all'ambiente della Regione Basilicata, Cosimo Latronico, in merito all'accordo che regola la cessione di acqua dagli invasi lucani alla rete che serve la Puglia per usi irrigui e potabili.

"È necessario rideterminare i rapporti tra Puglia e Basilicata, che negli ultimi due decenni sono stati svantaggiosi per i lucani - ha detto - nonostante la risorsa acqua sia un patrimonio della nostra regione. E' emerso che la massa creditizia che Aql e Regione Basilicata vantano nei confronti della Regione Puglia ammonta almeno a 80 milioni di euro, una cifra che non è mai stata recuperata nei decenni precedenti. Dobbiamo mettere in campo nuove riforme dirette ad autosostenerci". Secondo Latronico, "da queste scelte dipende davvero il futuro delle nostre attività sul territorio, il futuro della nostra regione, e soprattutto il futuro delle nuove generazioni. L'acqua è la risorsa più importante del presente e del futuro della Basilicata", ha concluso.
  • Regione Basilicata
  • Regione Puglia
  • Acqua
Altri contenuti a tema
Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Basilicata e Puglia, firmato accordo sull'acqua Bardi: "Porterà maggiori vantaggi ai lucani"
Acqua: rimane il braccio di ferro tra Basilicata e Puglia Acqua: rimane il braccio di ferro tra Basilicata e Puglia Bardi: "I lucani sono creditori"
Acqua in vetro nella mensa scolastica Acqua in vetro nella mensa scolastica Al bando le bottigliette, si usano le caraffe
Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Iniziano i concorsi per la Regione, le informazioni utili Una sede delle prove è a Matera (Venusio)
Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche Sgombero in via don Sturzo, saranno fatte indagini geologiche I fondi donati dal gruppo regionale del Movimento 5 stelle
Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti Regione Basilicata, bando di concorso per 18 dirigenti I requisiti e i termini per poter partecipare
L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico L'UPI Basilicata sul dimensionamento scolastico "Va reso definitivo il limite di 500 e 300 studenti per istituto"
Inchiesta sanità, Piro torna libero (con obbligo dimora a Lagonegro) Inchiesta sanità, Piro torna libero (con obbligo dimora a Lagonegro) Il capogruppo di Forza italia lascia gli arresti domiciliari
© 2001-2023 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.