Francesco Rosi
Francesco Rosi
Cronaca

Addio al regista Francesco Rosi, girò 3 film a Matera

Adduce: "A lui dedichiamo il titolo di Capitale Europea della Cultura"

Il mondo del cinema è in lutto per la scomparsa del grande regista napoletano Francesco Rosi, volato via a 92 anni nella sua casa di Roma. Con lui muore un pezzo della storia cinematografica italiana ma anche materana. Rosi è stato un grande estimatore della città dei Sassi prima che regista di ben tre film indimenticabili ambientati a Matera: "C'era una volta" con Omar Sharif e Sofia Loren, "Cristo si é fermato a Eboli" con Gianmaria Volonté e Irene Papas, e "I tre fratelli" con Philippe Noiret, Michele Placido e Vittorio Mezzogiorno.

"Rosi ha seguito da vicino il cammino di Matera verso la capitale europea della cultura incoraggiando il nostro lavoro consapevole che la cittá, la sua città avrebbe meritato questo titolo prestigioso. Un titolo che oggi vogliamo dedicare alla sua memoria". Queste le parole di cordoglio del sindaco Salvatore Adduce.

"Per queste ragioni, per essere stato un grande testimone del nostro tempo attraverso alcune pellicole straordinarie girate a Matera, il 21 settembre del 2013, alla presenza dell'allora ministro ai Beni culturali, Massimo Bray, il Consiglio comunale di Matera conferì la cittadinanza onoraria al maestro. Mi piace ricordare Francesco Rosi - continua il sindaco - in quella memorabile giornata quando insieme al suo amico Roberto Linzalone, lo accompagnammo in visita alla cittá di Matera da cui mancava da un po' di anni. Ricordo ancora bene il suo sguardo di stupore davanti a un paesaggio che egli conobbe in un'altra dimensione, quando i Sassi erano ancora vuoti e abbandonati. Lui, infatti, ci teneva molto a visitare nuovamente Matera ed é ben vivo il ricordo della sua commozione davanti alla pergamena di conferimento della cittadinanza onoraria. Le sue qualità artistiche sono ben note in tutto il mondo, ma in quella circostanza ho avuto modo di toccare con mano e di apprezzare le sue straordinarie qualitá umane che ha coltivato in una espressione artistica indipendente e al di fuori di ogni schema commerciale. La sua passione per Matera e il cinema fu ben evidente la sera prima, quando in piazza San Giovanni, partecipó al programma Hollywood party dove davanti a un pubblico delle grandi occasioni, e in diretta su Rai Radio3, con grande luciditá raccontó la sua esperienza cinematografica nella nostra cittá.

La città di Matera saluta con commozione il grande regista e sarà presente ai funerali in programma lunedì mattina, a Roma, alla Casa del cinema.
Francesco Rosi, conferimento cittadinanza onorariaFrancesco Rosi, conferimento cittadinanza onoraria
  • Cordoglio di Salvatore Adduce
  • Francesco Rosi
Altri contenuti a tema
Scomparso Antonio Fiamma, sindaco di Matera negli anni del terremoto Scomparso Antonio Fiamma, sindaco di Matera negli anni del terremoto Il cordoglio di Salvatore Adduce. Camera ardente e funerali presso la Chiesa di Sant'Agnese
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.