Adriano Giannola- Presidente Svimez
Adriano Giannola- Presidente Svimez
Convegno

Adriano Giannola ospite del circolo "La Scaletta"

Conferenza del presidente Svimez per la rassegna “Autonomia regionale e unità del Paese”

Nuovo appuntamento con le conferenze organizzate dal Circolo culturale 'La Scaletta' per parlare del Sud e del suo futuro.

Una iniziativa nata dalla volontà di rilancio del Sud della Penisola su scala nazionale ed internazionale, partendo proprio dalla città dei Sassi, quest'anno Capitale europea della cultura.

"Le conferenze affrontano la "questione meridionale" in chiave contemporanea, a partire dal tema del "regionalismo differenziato", che si è imposto al centro del dibattito nazionale a seguito delle iniziative intraprese da Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, per ottenere il riconoscimento di maggiori forme di autonomia. Richieste avanzate successivamente anche da altre regioni"- spiegano gli organizzatori della rassegna.

Questa volta ospite dell'associazione materana, nell'ambito della rassegna "Autonomia regionale e unità del Paese", sarà Adriano Giannola, presidente Svimez, l'Associazione per lo sviluppo dell'Industria nel Mezzogiorno.
L'illustre economista marchigiano terrà una conferenza sul tema "Il Lombardo-Veneto e la sua arrogante autonomia: presunzioni e pericolose illusioni".

Al dibattito, coordinato da Antonio Nicoletti parteciperanno il presidente del Circolo La Scaletta Francesco Vizziello il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.

Questo secondo appuntamento segue quello di apertura con Andrea Bassi, caposervizio del quotidiano "Messaggero", che ha svelato le bozze segrete degli accordi del governo sull'autonomia delle regioni del Nord.

L'incontro con Adriano Giannola si svolgerà stasera presso la presso la Camera di Commercio, in via Lucana 82, con inizio alle ore 18.
  • La Scaletta
Altri contenuti a tema
Mondo della cultura respinge il 'mostro nucleare' Mondo della cultura respinge il 'mostro nucleare' Le parole di Circolo La Scaletta e Fondazione Zetema
Recovery Plan, “La Scaletta” scrive a Bardi Recovery Plan, “La Scaletta” scrive a Bardi Lettera del presidente del circolo culturale di Matera al Governatore della Basilicata
Targa de La Scaletta per i 90 anni di Michele De Ruggieri Targa de La Scaletta per i 90 anni di Michele De Ruggieri Il circolo culturale ha voluto rendere omaggio ad uno dei suoi principali artefici
UniBas: laurea in Medicina, le perplessità del circolo La Scaletta UniBas: laurea in Medicina, le perplessità del circolo La Scaletta Lettera aperta del presidente Stasi
Solidarietà, donazione de “La scaletta” alla chiesa San Rocco Solidarietà, donazione de “La scaletta” alla chiesa San Rocco Un assegno per sostenere le attività di beneficienza portate avanti da don Angelo Tataranni
Matera, un altro omaggio allo statista Emilio Colombo Matera, un altro omaggio allo statista Emilio Colombo Al belvedere di Sant'Agostino
L'orgoglio del circolo La scaletta per il premio Spina L'orgoglio del circolo La scaletta per il premio Spina Conferito al progetto “Vicinato a Pozzo”
Emilio Colombo, oggi il centenario della nascita Emilio Colombo, oggi il centenario della nascita Il ricordo del circolo culturale La Scaletta
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.