Pane
Pane
Territorio

Ancora un altro piccolo ma importante passo verso certificazione di qualità per il pane di Matera

Un iter iniziato nel 2008 ma che non vede ancora la luce alla fine del tunnel

Buone nuove per Consorzio Pane di Matera IGP. Piccoli ma importanti passi per arrivare alla certificazione di qualità per il pane di Matera, dopo la recente audizione che si è alla Direzione generale per la promozione agroalimentare del Mipaf, il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, alla quale hanno preso parte i rappresentanti del Consorzio Pane di Matera IGP. Come apparso sulla Gazzetta del Mezzogiorno, Massimo Cifarelli, presidente del Consorzio di tutela del pane di Matera Igp, comunica che a fine mese il disciplinare dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Comunitaria. Si tratta di un passaggio fondamentale affinché il Consorzio possa procedere alla produzione secondo i dettami contemplati nelle integrazioni del disciplinare stesso. Si tratta di uno snodo decisivo per il nostro pane Igp, sia sul piano della certificazione di qualità del prodotto e quindi della tutela e sia per portare a compimento il progetto finalizzato ad ampliare la base associativa, in modo da poter rafforzare la capacità del nostro prodotto sul mercato.

Un iter quasi infinito, quello del riconoscimento, iniziato nel lontano 2008 con il riconoscimento di Pane di Matera Igp (regolamento n. 160/2008 della Comunità Europea). Poi sono subentrate richieste di integrazioni ed aggiustatine al disciplinare stesso, cosa che ha comportato un notevole dilatarsi dei tempi. Nel 2015 inizia la la fase di concertazione e l'audizione pubblica. Nel maggio 2016 il Mipaf comunicava che la stessa Commissione aveva posto alcune osservazioni e il Consorzio rispondeva il 27 maggio, quindi in tempi brevissimi, fornendo tutte le informazioni del caso. Quindi la richiesta di ulteriori osservazioni rese note il 13 ottobre fino a giungere, il 17 febbraio 2017 all'invio da parte del Consorzio al Mipaf della documentazione definitiva in attesa del via libera dall'Europa.

Che sia la volta buona? Tutti in città lo sperano, per dare lustro e promozione ad un prodotto di pregio dell'intera comunità materana.
  • Pane di Matera
  • Consorzio Pane di Matera
Altri contenuti a tema
Matera ufficialmente “città del pane” Matera ufficialmente “città del pane” Delibera approvata in consiglio comunale
Movimento 5 stelle, Bennardi invita Conte e Grillo a incontrarsi a Matera Movimento 5 stelle, Bennardi invita Conte e Grillo a incontrarsi a Matera E omaggia la sindaca di Roma Raggi con pane e vino
Pane più caro, Adiconsum sul piede di guerra Pane più caro, Adiconsum sul piede di guerra Associazione ritiene ingiustificato l'aumento di prezzo
In Basilicata e a Matera resistono i mestieri tradizionali e antichi In Basilicata e a Matera resistono i mestieri tradizionali e antichi La città dei Sassi in controtendenza sulla panificazione: settore rimane forte
1 Pane di Matera e Pane di Altamura a confronto nella Conviviale dell'Accademia Italiana della Cucina Pane di Matera e Pane di Altamura a confronto nella Conviviale dell'Accademia Italiana della Cucina "Due varianti di un unico 'modello' legato allo stesso contesto sociale, economico e culturale che accomunava i due centri"
Leo Montemurro nuovo responsabile delle relazioni esterne Leo Montemurro nuovo responsabile delle relazioni esterne Il Consiglio Direttivo del Consorzio del Pane di Matera premia esperienza e competenza
Confesercenti Matera, mercato del pane in crisi Confesercenti Matera, mercato del pane in crisi "Bisogna tutelare i panifici artigiani"
Il pane di Matera verso l'Igp Il pane di Matera verso l'Igp Cittadini invitati all'audizione pubblica del 15 Settembre
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.