giunta de ruggieri
giunta de ruggieri
Enti locali

Approvati gli emendamenti per Matera

De Ruggieri: "Riconosciuta la dignità della città e della Basilicata"

"L'ordine del giorno approvato alla unanimità in consiglio comunale si sta per tradurre in atto legislativo della Repubblica italiana". Lo sostiene il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, commentando l'approvazione in Commissione Bilancio della Camera degli emendamenti per Matera.

"Il risultato è straordinario perché è stato riconosciuto dal Governo nazionale il ruolo e l'autorevolezza della città di Matera – prosegue de Ruggieri - La Commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato gli emendamenti presentati dagli onorevoli Maria Antezza, Dorina Bianchi e Cosimo Latronico e relativi al rifinanziamento della Legge 771/86 per il restauro urbanistico ambientale dei Sassi, pari a 20 milioni di euro, e la deroga ai vincoli del Patto di stabilità e di assunzione del personale pari 2 milioni di euro.
E' il primo passo importante per potenziare l'azienda comunale – aggiunge il sindaco - e per garantire interventi di recupero dei rioni Sassi, luogo distintivo di Matera e patrimonio mondiale dell'Umanità.
Con tale atto legislativo la comunità materana e lucana ha trovato il dovuto riconoscimento di autorevolezza e di dignità, essendo stata ispiratrice di questa decisione governativa.
In questo momento, quindi, devo esprimere la mia gratitudine profonda a quanti in questi ultimi tempi hanno operato per il raggiungimento di tale prestigioso successo individuato nel seminario di lavoro del 5 novembre scorso organizzato dal presidente della Regione Marcello Pittella con il presidente delle Politiche regionali della Commissione europea, Corina Cretu e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio on. Claudio De Vincenti.

Ma un affettuoso e doveroso grazie va rivolto – conclude il sindaco Raffaello de Ruggieri - agli onorevoli Maria Antezza e Cosimo Latronico che hanno tenuto contatti frequenti col Comune di Matera, hanno presidiato la Commissione Bilancio della Camera e hanno portato a casa un risultato così concreto.
Va anche apprezzato l'impegno del Presidente della Commissione Bilancio della Camera, on. Francesco Boccia.
Quando si lavora insieme, servendo con rigore e passione la propria comunità, è difficile non cogliere l'occasione vincente che la politica ti offre.
In questa atmosfera, pur consapevoli delle difficoltà del momento, mi è gradito comunicare il valore politico e comunitario della ottenuta vittoria.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
MateraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.